“Un risultato eccezionale, la Lega Nord di Piacenza festeggia quattro sindaci e raddoppia i voti dell’anno scorso”. Il segretario della Lega Emilia, Fabio Rainieri e del Carroccio provinciale, Pietro Pisani, esprimono “piena soddisfazione” e “grande entusiasmo” per gli ultimi dati elettorali della Lega.
“Con il prezioso aiuto dei militanti, che ringraziamo, abbiamo ottenuto ottimi risultati. Non pervenuto l’apporto di Massimo Polledri, che non ha mai partecipato a questa campagna elettorale e non si è fatto vedere, anche se di certo non ne abbiamo sentito la mancanza”, rimarcano Rainieri e Pisani.”Mi dispiace che, anche di fronte al successo ottenuto dalla Lega, Polledri continui a dare il peggio di sé – sottolinea Rainieri -. Se non gli piace più il movimento e i suoi rappresentanti, a tutti i livelli, può andare da un’altra parte”.
A proposito dell’ex parlamentare, Pisani sottolinea: “La sua posizione è sempre più isolata all’interno del movimento”. “Non accetto che si getti discredito sul grande lavoro messo in campo dal gruppo Lega, che ha lavorato in modo costruttivo, ottenendo il favore dei dati. Il bilancio è eccellente: 4 sindaci militanti eletti (Ivano Rocchetta a Castellarquato, Manuel Ghilardelli a Ziano, Roberta Battaglia a Caorso, Roberto Pasquali a Bobbio). In altri Comuni il Carroccio ha appoggiato con successo esperienze civiche, ottenendo vittorie e ottimi riscontri”. “La rabbia (tutta personale e isolata) che cova Polledri gli fa scordare l’oggettività dei numeri: alle Europee del 2009 Piacenza aveva aumentato i dati nazionali del 64 per cento, ora l’incremento è balzato al 67,5%. Cresciamo, con buona pace di chi vorrebbe il contrario”.
LA RISPOSTA DI POLLEDRI
“Quando io ero nella Lega non so dove fossero né Pietro Pisani e neppure Fabio Rainieri che anzi nel 2000 era candidato in regione con un espulso da Rifondazione”.
Massimo Polledri risponde a stretto giro di posta alle critiche avanzate nei suoi confronti dal vertice provinciale e regionale del Caroccio che lo accusano di non aver partecipato attivamente alla campagna elettorale”
“Per me parla la mia storia nel movimento – continua Polledri – sia a livello comunale, con risultati ancora mai raggiunti da nessuno, sia a livello nazionale, per undici anni seduto nei banchi della Lega ma con un filo diretto su Piacenza e sui piacentini”.
“Quello che proprio non capisco – aggiunge l’ex parlamentare – è come in una giornata di festa Pisani e Rainieri abbiano voglia e tempo di continuare ad alimentare divisioni con piccole polemiche sterili”.
Vorrei consigliare a Raineri e Pisani – conclude Polledri – di dormire sonni tranquilli e superare questa sorta “polledrite” di cui sembrano entrambi ossessionati. Se proprio non riescono possono serve farsi dare un flacone di Malox dai grillini”.