L'onorevole Giorgia Meloni oggi, sabato 17 maggio, a Piacenza per sostenere la campagna elettorale di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale in vista delle elezioni europee del 25 maggio. Abbandono dell'euro, immigrazione clandestina, governo Renzi sono solo alcuni dei temi che Giorgia Meloni, accolta dai consiglieri comunali Tommaso Foti ed Erika Opizzi, ha affrontato di fronte a un centinaio di cittadini che hanno affollato piazzetta San Francesco. Il trait d'union resta il ruolo che l'Italia può e deve giocare in Europa.
"Si parla di un'altra Italia in Europa, un'Italia che non si limiti a prendere ordini per assecondare gli interessi di altri così come è accaduto con le classi politiche di questi ultimi anni. Vogliamo un'Italia che sappia difendere i propri diritti e i diritti del proprio popolo di fronte all'Unione Europea" inizia Meloni.
In questo senso la presidente di Fratelli d'Italia passa al tema dell'immigrazione e dell'emergenza profughi che tocca da vicino anche Piacenza: "L'Italia è stata abbandonata dall'Europa in questa vicenda. Bruxelles non se ne occupa e gli altri Paesi fanno finta di niente, dando per scontato che il problema sia solo responsabilità dell'Italia".
Gli attacchi all'Europa però riguardano soprattutto la sfera economica: "In merito alla tutela dei nostri prodotti di qualità necessitiamo accordi più vantaggiosi, l'Unione Europea cura gli interessi di tutti tranne che del prodotto italiano. Stesso discorso per quanto riguarda i patti come il Fiscal Compact e il Fondo Salva Stati che noi non possiamo rispettare: trovare i soldi per rispettare questi accordi significa mettere in ginocchio i cittadini italiani".
"Noi – conclude – vogliamo semplicemente un'Italia che faccia ciò che fanno tutti gli altri Stati, ovvero l'interesse del proprio popolo".