Occupazione giovanile in epoca di crisi, il Pd invita Pietro Ichino

Sarà il noto giurista, giornalista e professore di Diritto del lavoro, Pietro Ichino, l’ospite dell’incontro “Il lavoro spiegato ai ragazzi” in programma venerdì 9 maggio prossimo alle 15,15 presso WorkCoffee di Stradone Farnese 3. L’appuntamento, che rappresenta un’iniziativa organizzata dall’esecutivo del Partito Democratico, sarà moderato da Benedetta Maini, responsabile della delega "Giovani" dell'esecutivo provinciale del PD di Piacenza. “Oggi il problema principale è quello del lavoro – spiega l’organizzatrice – E come Pd, partito da sempre attento a questo tematica, abbiamo ritenuto doverso programmare questo incontro. L’intento vuole essere quello di aiutare i giovani fornendo loro strumenti e informazioni in più per muoversi nei meandri del mondo del lavoro e in quelli della formazione”. Maini ha voluto precisare “che non si tratta di un appuntamento di propaganda, bensì informativo e formativo”. “L’evento nasce da due osservazioni – prosegue Maini – Il primo è legato alla questione della crisi del lavoro in Italia che ha portato alla disgregazione del tessuto produttivo ed economico e sociale. Questa crisi ha colpito tutte le categorie e lavoratori di ogni fascia di età. Il secondo punto è quello di collocare in questo macroproblema l’occupazione giovanile. Va ricordato che la crisi viene subita in particolare dai giovani. Siamo al 42,7% di disoccupazione giovanile. Bisogna assolutamente intervenire concretamente”.

Radio Sound

Tra i relatori, il consigliere comunale Michele Bricchi, responsabile della delega "Impresa e Lavoro" del partito e Presidente della commissione "Sviluppo economico" del Comune di Piacenza. “Come Comune ringraziamo gli organizzatori per l’invito. Questa iniziativa è lodevole perché parlerà di un tema rilevantissimo come quello dell’occupazione giovanile in epoca di crisi. E’ importante che su un tema così delicato intervenga uno dei massimi esperti della materia come il professor Ichino. E’ noto che l’occupazione si crea sostenendo la domanda. Sul tavolo ci sono importanti atti del governo. Ma anche qui a Piacenza con l’attuazione del nuovo Psc, primo strumento di sviluppo economico, e anche con il nuovo Patto contro la crisi abbiamo tante opportunità per sostenere e incentivare la domanda”.

All’incontro saranno presenti anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il segretario cittadino del Pd Paolo Sckokai e il presidente di Workopp spa Stefano Zanaboni.