Palazzo Mercanti, è in arrivo da Savona il nuovo segretario comunale

 Il nuovo segretario del Comune di Piacenza dovrebbe essere Vincenzo Filippini. Non certo nuovo a questo ruolo, visto che lo ha già ricoperto in amministrazioni importanti come Codogno, Cremona e, da ultima, Savona. 
Filippini, 60 anni, è atteso per lunedì dal sindaco Paolo Dosi che prima porterà il suo nome alla conferenza dei capigruppo e poi verrà comunicato in consiglio comunale. Il nuovo segretario, se confermato, prenderà il posto di Rita Diana Naverio che aveva lasciato sia l’incarico di segretario che quello di direttore. D’ora in poi, però, l’amministrazione piacentina sembra decisa a non assommare più i due ruoli nella stessa figura, ma di introdurre una specie di “comitato di direzione” al posto del direttore. 
Vincenzo Filippini, dopo il diploma di geometra, ha conseguito anche quello per aspiranti Segretari Generali. In seguito ha frequentato alcuni corsi specifici: multidisciplinare “Merlino”, corso di formazione “Internet per il lavoro dirigenziale e lo sviluppo dei servizi”, corso di formazione “Sistemi di programmazione e controllo per la Direzione Generale”, Scuola Pubblica Amministrazione Locale della Lombardia: corso di formazione su “Comunicazione e Gestione Collaboratori” – corso di formazione per Direttori Generali diretto ai Segretari degli Enti Locali, corso “l'attività di Uffiiciale Rogante”, corso di Public Speaking” diretto ai Segretari degli Enti Locali.

Radio Sound