Accogliendo l’invito di papa Francesco e in comunione con tante altre diocesi del mondo, anche Piacenza venerdì 28 marzo vivrà una notte interamente dedicata alla celebrazione della riconciliazione e all’adorazione eucaristica. Una messa notturna, dunque, che dalle nove di venerdì sera, 28 marzo, durerà fino alle cinque di sabato mattina, 29 marzo e verrà celebrata nella piccola e suggestiva chiesa medievale di San Donnino, in largo Battisti.
Papa Francesco aprirà personalmente nella diocesi di Roma questa singolare iniziativa presiedendo una liturgia penitenziale in San Pietro nel pomeriggio di venerdì. A Piacenza sarà il vescovo Gianni Ambrosio a presiedere la celebrazione penitenziale che aprirà il tempo dedicato all’adorazione eucaristica e al sacramento della Riconciliazione che si protrarrà, come detto, ininterrottamente fino all'alba di sabato quando si concluderà con la recita dell’Ufficio delle letture e la benedizione eucaristica.
Nella notte è garantita la presenza continua di sacerdoti per le confessioni. Momenti di silenzio si alterneranno a momenti di musica e di preghiera che ritmeranno il tempo dell’adorazione.
"Ciascuno è invitato a sostare nella notte in preghiera, anche per un tempo limitato – dice la Diocesi in una nota – e, se desidera, accostarsi al sacramento del perdono: la chiesa è aperta per accogliere tutti quanti lo desiderano".
"Invitiamo i gruppi – conclude la nota – che si rendono disponibili a garantire un turno di adorazione a segnalarlo presso la segreteria dell’ufficio pastorale (ufficiopastorale@curia.pc.it)".