Il 17 marzo 1861 è stata proclamata l’Unità d’Italia e proprio il 17 marzo è stata istituita, dalla legge 23 novembre 2012, n.222, quale “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”. Il prefetto di Piacenza Anna Palombi invita la cittadinanza a vivere questa giornata "non come una mera celebrazione del passato ma affezionandosi ad essa quale importante occasione per rinsaldare l’unità nazionale, in nome della nostra storia e dei nostri simboli, base imprescindibile di una ordinata ed inclusiva convivenza civile".
LA LETTERA DEL PREFETTO ANNA PALOMBI
E’ questa una giornata dedicata, attraverso il ricordo e la memoria civica, alla promozione dei valori di cittadinanza ed al consolidamento dell’identità nazionale.
Per questa occasione ho richiamato l’attenzione degli enti territoriali sull’alto contenuto civile della ricorrenza ed ho chiesto di essere informata sulle relative, eventuali iniziative. Un’attenzione particolare è, poi, rivolta agli studenti ed alle loro iniziative formative che dovranno favorire il consapevole approfondimento dei principi costituzionali, anche in considerazione del percorso storico del Paese nell’Europa. Vi invito, quindi, a vivere questa ricorrenza non come una mera celebrazione del passato ma affezionandosi ad essa quale importante occasione per rinsaldare l’unità nazionale, in nome della nostra storia e dei nostri simboli, base imprescindibile di una ordinata ed inclusiva convivenza civile. Anche il Presidente della Repubblica, che ha voluto fortemente questa giornata come Festa dell’Unità d’Italia, ha riaffermato, in questo momento difficile di crisi, la necessità “di fare e stare insieme nell’interesse generale, senza perdere spirito costruttivo e senso di responsabilità”