Ora che Macerata è distante solo un passo, l'imperativo della Copra Elior Piacenza è mantenere la massima concentrazione e cercare di portare nelle proprie casse più punti possibili in vista del rush finale della Regular Season e il relativo inizio dei Play Off Scudetto.
Per chiudere il capitolo Regular Season Hristo Zltatanov e compagni dovranno ancora incontrare 3 avversarie: Molfetta, Verona e proprio Macerata, diretta avversaria del vertice della classifica.
Spazio quindi sul primo dei 2 impegni in trasferta: l'ottava giornata di ritorno infatti vedrà gli uomini di coach Monti solcare, per la prima volta, il campo dell'Exprivia Molfetta reduce dalla tanta agognata vittoria in trasferta tra le mura amiche di Verona (2-3), vittoria che coincide sia con il primo successo del girone di ritorno sia con la prestazione record (42 punti) dell'opposto Gilio Sabbi.
Molfetta, attualmente penultima in classifica con 15 punti (5 vittorie e 13 sconfitte), può ancora tenere accesa la speranza di conquistare un posto nei Play Off considerando che i 4 turni che le rimangono da disputare (da recuperare la nona giornata con Ravenna l'8 di marzo) mette sul piatto 12 punti pieni. Nel girone d'andata i pugliesi sono riusciti a imporsi su Città di Castello, Cuneo, Verona e Modena mentre in quello di ritorno, come detto prima, Molfetta ha raggiunto la prima vittoria nell'ultimo turno in casa di Verona.
Velocità di marcia ben diversa per la Copra Elior che alle 17:30 di domenica 2 marzo (diretta Rai Sport 1), scenderà sul campo dell'Exprivia con l'intento di strappare ai padroni di casa l'undicesima vittoria consecutiva in modo da avvicinarsi alla tanto attesa semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Trento con la giusta carica e solidità.
Coach Monti, con questo intento, proseguirà con il programma di turn over in modo da dare respiro ai titolari sempre chiamati in causa per gli apputamenti di Campionato e di Champions League dall'inizio della stagione; dopo il turn over di Zlatanov e Fei nel recupero della quarta giornata di ritorno con Ravenna, questa volta Monti farà seguire a Papi la gara dalla panchina.
Ad arbitrare la sfida Molfetta-Piacenza Perri Giampiero e Cesare Stefano; il commento Rai Sport sarà invece a cura di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.