Primarie FdI, buona affluenza. Foti: “C’è volontà di ritorno alla destra”

AGGIORNAMENTO – Un vero e proprio testa a testa tra il simbolo 5 (identico a quello di Alleanza Nazionale) e quello 6 (originario di Fratelli d'Italia), con l'affermazione di quest'ultimo al 40%. Il simbolo di AN ottiene un vero e proprio plebiscito a Castel San Giovanni, il che lo porta ad un 35% su base provinciale,

Radio Sound

Quanto ai temi in discussione, ottiene un buon risultato l'uscita dall'euro (65%), e l'introduzione del quoziente famigliare per i nuclei italiani (80%), mentre plebiscitari risultano i consensi ottenuti dal contrasto duro dell'immigrazione clandestina, la riapertura delle case chiuse e il divieto di installazione delle slot machine,

In allegato, sia i simboli prescelti, sia l'elenco ( in ordine alfabetico) dei grandi elettori che parteciperanno al congresso nazionale di Fiuggi l'8 e il 9 Marzo. Di rilievo l'elezione di 4  dirigenti under 30 anni ( Filippo Galba, Massimiliano Morganti, Erika Opizzi e Emanuele Zilocchi).

" E' stata una bella sfida per il territorio e siamo soddisfatti della partecipazione genuina e spontanea registrata", commenta Erika Opizzi. " C' e' una volontà di ritorno alla destra politica e ci fa piacere" dice Sergio Bursi, ultimo segretario provinciale di A.N. , a cui da man forte Giorgio Belli " A Castel San Giovanni passa solo il simbolo di AN". " Ringrazio i giovani che si sono spesi per la migliore riuscita di questo importante evento che porta la democrazia diretta nell'area di destra" afferma il segretario giovanile Filippo Galba. Chiude Foti " la nave della destra torna a solcare i mari italiani e il suo approdo sarà al porto della vittoria."

ELENCO CANDIDATI ELETTI GRANDI ELETTORI FRATELLI D’ITALIA PIACENZA E PROVINCIA

BELLI GIORGIO

BERTOLINI FILIPPO

BOLLATI MASSIMO

BURSI SEGGIO

CARUSO GIUSEPPE

CIPOLLA VITO

CROCI ENRICO

FOTI TOMMASO

GALBA FILIPPO

GHIZZONI EDOARDA

GREGORI ANNA

MAGNASCHI MICHELE

MAZZA SIMONE

MICCONI GIANLUCA

MORGANTI MASSIMILIANO

OPIZZI ERIKA

ZILOCCHI EMANUELE

——————————————————–

A pochi minuti dalla chiusura delle urne al seggio piacentino, sono 500 i votanti di Piacenza città che hanno partecipato alle primarie di Fratelli d’Italia in corso da ieri sul nostro territorio. Con il voto nei vari territori provinciali, il partito conta tuttavia di superare quota 750 votanti. Rispettate, forse superate, in tal senso le previsioni che si attendevano alla vigilia. C’è dunque soddisfazione nell’entourage. Tommaso Foti: “C’è interesse e curiosità. E’ una forma un po’ nuova per il centrodestra. Un segnale c’è. Abbiamo almeno gettato un sasso nello stagno”.