Comunque voi siate,cari uomini,la moda vi offre tutto quello che potreste desiderare,l’importante è non etichettarla come una cosa da femminucce. Sì, certo,tessuti particolari,accessori,colori sgargianti potrebbero mettervi in soggezione…e lì diventa una questione di gusti. Però vi assicuro che non c’è nulla di più attraente in uomo che non abbia paura di esprimere la propria personalità con qualche inaspettato dettaglio in più.
Guardiamo ad esempio le sfilate di gennaio delle collezioni autunno/inverno 2014/15. Di stili,colori,forme,tessuti,stampe e ricami ne trovate a non finire,in nessun caso però l’uomo perde la propria mascolinità.
Se optate per un look sobrio,come Trussardi o Armani,l’ideale sono i dolcevita,sovrapposti da gilet,pullover o giacche/cappotti in pelle. Il tutto nelle tonalità fredde come il grigio fumo,nero o blu opaco. Per il sotto un “NO” spassionato ai pantaloni/jeans a vita bassa che non fanno altro che nascondere le forme e…il buon senso,a mano a mano che si abbassano! Se vi sentite degli esteti e volete eccellere creativamente sempre e ovunque allora il mood proposto da stilisti come Umit Benan o E.Tautz è il più adatto.
Il primo, ha presentato una sfilata dal tema “sport” in nome del leggendario giocatore afro-americano di baseball Jackie Robinson: di conseguenza il filo conduttore della collezione era il ritorno agli anni ’40,con elementi sporty e old-school come bombers,completi in tweed e montgomery aggiungendo un tocco di novità come i pantaloni matelassé,ovvero dalla texture a materasso.
E.Tautz invece veste l’uomo proprio come un vero lord londinese del XVIII secolo: mantelle,completi a tre pezzi accessoriati da cravatte,sciarpe con frange e ricami orientaleggianti che ricordano il famoso dandy Lord Byron.
Totalmente all’opposto ci sono le collezioni di Versace o Philipp Plein che hanno fatto un salto nel Far West riportando in voga i cappelli a tesa larga,stelle da sceriffo,frange,stivaloni e pelle ovunque.
In poche parole la lista di trend è infinita anche per voi uomini. Sarebbe un gran bel peccato non sfruttare le idee e la creatività che la moda ha da offrirvi,quindi forza! Ingegnatevi senza timore di sembrare delle donzelle ossessionate dallo shopping.