Istruzione, Galletti: “A Piacenza ho trovato una scuola motivata e in salute”

 

Radio Sound

“Ho trovato una realtà di eccellenza, ho visitato vari istituiti, dalle suole materne a quelle superiori. Mi sono trovato a parlare con insegnanti e dirigenti motivati, e scuole organizzate bene. Sono molto soddisfatto”. Queste le parole di Gianluca Galletti, sottosegretario all’Istruzione dell’Udc. Al termine della sua giornata piacentina in cui ha visitato diverse scuole, da Forenzuola a Piacenza (tra cui il Marcora e il Respighi), Galletti si è intrattenuto con i vertici dell’Udc locale (Gianguido Carini, Pier Paolo Gallini e Bruno Cassinari) e simpatizzanti per fare il punto della situazione sulla politica locale e nazionale. Radio Sound gli ha rivolto alcune domande.

La scuola versa in una situazione di crisi, in particolare di risorse. Cosa le hanno chiesto gli insegnanti?

“Mi sono sorpreso perché gli insegnanti, più che risorse, chiedono attenzione, più visibilità delle loro azioni. Le loro richieste non sono economiche, ma di miglioramento. C’è tanto da fare, la scuola italiana merita più attenzione. E’ vero che in questi anni le sono state tolte tante risorse, ma questo governo si sta muovendo nella direzione giusta”.

Qualche provvedimento?

“Nel decreto scuola rivolto sono stati stanziati 450 milioni per dotare scuole di wireless. Abbiamo poi lavorato molto sull’edilizia scolastica dove in molte zone del Paese è emergenza e questo non può esistere in un paese che si dice civile. Più di un miliardo di risorse stanziate. Ora si tratta di impiegare bene questi fondi. Può essere un volano per la scuola, ma anche per le imprese”.

Si parla di legge elettorale e di preferenze. Continuerà la battaglia dell’Udc per le preferenze?

“Noi continueremo a sostenere anche in Parlamento che la preferenza è l’unico modo per dare dignità alla politica. Noi lo abbiamo detto per primi e continuiamo a dirlo oggi”.

L’accordo Renzi-Berlusconi è blindato?

“Io credo nella sovranità del Parlamento. Bene ha fatto Renzi a coinvolgere le opposizioni. Se il governo deve continuare? Penso di sì, per il bene del Paese”.

——————————————————

Visita, questa mattina, del sottosegretario all’Istruzione Gianluca Galletti a due delle eccellenze in materia formativa della città di Fiorenzuola: il polo Mattei e la scuola dell’infanzia Rodari. Accompagnato dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale Stefano Versari e dal direttore dell’ufficio territoriale della provincia di Piacenza Luciano Rondanini, il sottosegretario Galletti è stato accolto dal sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, dal dirigente scolastico del polo Mattei professor Mauro Monti, dal dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Mario Magnelli e da una rappresentanza degli insegnanti. Dopo una visita alle strutture, il dirigente scolastico Monti ha illustrato al sottosegretario Galletti il bilancio sociale del polo, uno strumento messo a punto per migliorare l’interazione tra il polo Mattei e le realtà istituzionali, imprenditoriali e formative del territorio, con l’obiettivo di rimodulare i profili formativi degli istituti che compongono il polo. 

Successivamente la delegazione si è trasferita alla scuola per l’infanzia Rodari, dove il sottosegretario si è confrontato con le insegnanti e con gli stessi alunni.