La Lega Nord di Piacenza, con un'iniziativa partita dai Giovani Padani, torna ad occuparsi della situazione relativa al quartiere di Via Roma: domani, sabato 18 gennaio, dalle 16 alle 24 verrà organizzato un presidio fisso (situato in Via Alberoni, davanti ai Giardini Margherita). "Scendiamo in strada, tra la gente, per richiamare l'attenzione sul tema sicurezza in una zona sempre più martoriata da risse e delinquenza – spiega il segretario provinciale Pietro Pisani – Da anni denunciamo che in questo quartiere la situazione è fuori controllo, ormai è off-limits per i piacentini. Grazie ad oltre 10 anni di gestione del centro-sinistra, con il finto buonismo e il salame sugli occhi, la delinquenza in zona è dilagante. La cosa che fa più male è vedere che uno storico e stupendo quartiere di Piacenza sia ridotto così, la multietnicità ha fallito, le continue risse tra gruppi di nazionalità diverse ne sono la prova".
Sul tema interviene anche uno degli organizzatori del presidio, il coordinatore dei Giovani Padani Luca Zandonella: "Già nella scorsa primavera siamo scesi in strada per molte settimane, annotando tutte le irregolarità e riscontrando una sistematica violazione delle ordinanze comunali da parte degli extracomunitari. Il Sindaco Dosi – continua Zandonella, anche vicesegretario provinciale del Carroccio – ha dichiarato che con la nuova giunta "non ha più alibi": bene, allora incominci a risolvere le problematiche relative al quartiere Roma, saremo ben felici di ospitarlo al nostro presidio, così potrà farsi un giro in una zona che ha sempre ignorato".
Dalle ore 17 al presidio saranno presenti anche il vice-presidente della provincia Maurizio Parma, il consigliere regionale Stefano Cavalli e il sindaco di Ziano Piacentino Manuel Ghilardelli.
Il presidio si terrà anche in caso di maltempo, in quanto sarà coperto, illuminato e riscaldato.