Sabato 11 gennaio la Lega Nord è scesa in strada presidiando decine di caselli autostradali per protesta contro i rincari dei pedaggi: “Rincari avvenuti solamente nelle autostrade del Nord” lamenta il Carroccio.
"Anche a Piacenza – rilancia il Segretario Provinciale Pietro Pisani – aderiamo all'iniziativa, infatti insieme ai Giovani Padani ed alla Lega Nord di Parma abbiamo presidiato il casello autostradale di Fidenza, con lo slogan ‘Niente saldi, in autostrada il Nord paga doppio’. Vogliamo far capire a tutti i cittadini in che modo lo stato ci tratta, interessandosi a noi solamente quando ha necessità di avere nuove entrate e continuando purtroppo a riservare ingiustificati favoritismi al sud: perché il raccordo anulare di Roma, la Salerno-Reggio Calabria e le autostrade siciliane sono gratis mentre le nostre sono tutte a pagamento?".
Una ventina i delegati piacentini presenti. In Emilia, oltre a Fidenza, sono stati presidiati i caselli di Reggio Emilia e di Castel San Pietro Terme (Bologna).