Sanità a Fiorenzuola, se ne parla a inizio anno con una serie di proposte importanti che arrivano dal Pd. Non a caso la sede di presentazione di queste proposte è la sede piacentina del partito in via Martiri. Sono presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiorenzuola Gianni Compiani, il senatore Maurizio Migliavacca e il segretario provinciale del Partito democratico Gian Luigi Molinari, che parte subito con una frecciata riferita alle polemiche degli ultimi mesi e alle proteste per l'annunciata chiusura dell'ospedale fiorenzuolano per motivi di sicurezza strutturale; proteste cavalcate fortemente dai sindaci di centrodestra: "Non abbiamo bisogno come partito di suggerimenti da parte di nessuna altra forza politica per quanto riguarda i rapporti con la Regione che ha in carico questa partita – dice -. Non vogliamo che questa questione venga sfruttata in modo ipocrita ai fini elettorali. Apriremo confronti con le altre forze politiche e con la provincia ma le nostre proposte sono concrete e vanno nell'interesse della cittadinanza e del territorio".
Prende dunque la parola il sindaco Giovanni Compiani e butta lì subito la proposta: non ristrutturare la vecchia struttura da affiancare a quella nuova già esistente ma costruire ex novo un padiglione intero, moderno, funzionale e adeguato ai cambiamenti futuri; padiglione che dovrebbe sorgere di fianco alla nuova struttura, in una basta area che parte dai garage sotterranei e si sviluppa alle spalle della struttura. "Al contempo – aggiunge Compiani – si tratta di rifunzionalizzare la vecchia struttura e tutta l'area dei dintorni che si presta a una riqualificazione importante con parcheggi e altro.
"Ci tengo a sgombrare il campo su alcune questioni – aggiunge il sindaco – Ormai è chiaro che il vecchio padiglione non è staticamente idoneo, come aveva stabilito fin dall'inizio la Regione. Nessun tecnico ha mai certificato il contrario. Va detto, è la verità dei fatti. Quindi basta polemiche inutili.
Volendo parlare di futuro, ci sono alcuni punti fermi. Tutti i servizi che oggi sono a Piacenza, torneranno a Fiorenzuola. La Regione ha chiarito che si impegnerà a mettere i fondi necessari. Nel bilancio 2013 ha stanziato 70 milioni di euro per la Sanità e sono compresi i lavori a Fuorenzuola".
Ora dunque ci sono due opzioni: intervenire sulla vecchia struttura, come ipotizzato sinora con uno stanziamento già deciso di circa 12 milioni di euro, o costruire un nuovo padiglione. "Noi siamo per costruire un padiglione nuovo" ribadisce Compiani.
Nell'attuale padiglione A potrebbero essere collocati tutti i servizi chirurgici, dunque. I servizi medici sarebbero nella parte nuova.
La vecchia struttura può essere messa in sicurezza e destinata ad altre funzioni sempre comunque legate alla Sanità.
"Noi siamo in contatto costante con la Regione anche grazie al senatore Maurizio Migliavacca – ci tiene a precisare il primo cittadino di Fiorenzuola – ed entro una decina di giorni si dovrebbe decidere cosa fare e l'intenzione è quella di dare a Fiorenzuola un nuovo ospedale entro due anni. Si tratta di sottoscrivere un accordo".
Positivo l'approccio del senatore Migliavacca: "Possiamo e dobbiamo trasformare una difficoltà per cause obbligatorie, non evitabili, in una opportunità per la sanità della Valdarda e per la città di Fiorenzuola. La nostra proposta è chiara: costruire un padiglione moderno a fianco del nuovo ospedale. E questo ci consentirà di avere un ospedale completamente rinnovato. Quando intervieni sul vecchio, qualcosa di vecchio ci rimarrà sempre. Il vecchio ospedale è stato costruito negli anni 50 e non potrà mai essere adeguato alle esigenze future. Il nuovo ospedale potrà esserlo, invece.
Tutto questo offre anche la possibilità di riqualificare un comparto molto grande, sia per funzioni sanitarie sia anche per una riqualificazione urbana del centro storico di Fiorenzuola". E aggiunge con decisione: "Bisogna fare presto, comunque. La prima cosa è decidere. La nostra proposta è questa, ora però nell'arco di un mese si tratta di avere una decisione formale. Con la Regione abbiamo dialogato in questi giorni, la disponibilità c'è a fare un investimento significativo su Fiorenzuola. Tenete conto che i prossimi anni saranno di innovazione del servizio sanitario nazionale e aver e su Fuorenzuola un investimento significativo dalla Regione darebbe garanzie concrete. Basta discussioni dunque, è ora di unire le forze e muoversi in concreto".
Questione costi: allo stato attuale Bologna ha stanziato 12 milioni per la ristrutturazione del vecchio edificio e secondo Compiani la costruzione di un nuovo padiglione non dovrebbe discostarsi di molto e se così fosse la possibilità che la proposta venga accolta sarebbe concreta. I conti veri, però, sono ancora da fare.
Nella foto, da sinistra: Maurizio Fornasari, capogruppo Pd in consiglio comunale a fiorenzuola, Maurizio Migliavacca, senatore, Gian Luigi Molinari, segretario provinciale del Pd, Giuseppe Brusamonti, vicesindaco di Fiorenzuola, Chiara Bruni, esecutivo Pd, delegata alla Sanità.