Pompieri, Santa Barbara nella nuova sede: “Interventi ancora più tempestivi”

Prima Santa Barbara nella nuova sede di strada Valnure per i vigili del fuoco di Piacenza che questa mattina hanno celebrato proprio all'interno della caserma la santa messa ufficiale. Presenti le autorità cittadine tra cui il prefetto Antonino Puglisi, il sindaco Paolo Dosi, la comandante della polizia municipale Renza Malchiodi e l'assessore provinciale Sergio Bursi in rappresentanza dell'ente di via Garibaldi. Presenti anche esponenti dell'esercito, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e i veterani del corpo dei vigili del fuoco. 

Radio Sound

"Nella sede di viale Dante e tra i residenti della zona abbiamo senza dubbio lasciato un pezzo di cuore – spiega Pierluigi Foppiani caposquadra del comando di Piacenza – però dobbiamo renderci conto che i tempi cambiano e che dobbiamo ammodernizzarci. Oggi siamo nella sede nuova e piano piano stiamo riuscendo a farla funzionare: è chiaro che abbiamo affrontato un importante trasloco e quindi ancora oggi sono tanti i problemi e le difficoltà che ci troviamo di fronte. Però li stiamo risolvendo poco alla volta".

Una sede funzionale anche dal punto di vista geografico, spiega sempre Foppiani: "Oltre alla struttura all'avanguardia la posizione è estremamente strategica: siamo in prossimità delle principali arterie provinciali e a un passo dall'autostrada. Siamo più lontani dal centro, però Piacenza è piccola e riusciremo a intervenire con tempestività in qualsiasi zona della città". 

Foppiani conclude con una battuta: "E poi sono 30 anni che i poveri residenti di viale Dante sono costretti a sentire sirene a ogni ora del giorno e della notte, almeno ora avranno un po' di tranquillità!".

Da domani 5 dicembre fino a domenica 8, dalle 15 alle 17, la nuova sede del Comando in strada Val Nure resterà visitabile al pubblico.