Congresso Pd: Molinari vince a Piacenza, Sckokai è segretario cittadino

AGGIORNAMENTO ore 21 – Al congresso Pd esultano i "renziani" o, come amano dire gli interessati, quelli del "cambiamento". Si è chiuso il voto con Gianluigi Molinari che ha staccato tutti con 408 preferenze (13 delegati), seguito da Roberta Valla con 343 (11 delegati) e infine Betty Rapetti con 108 (3 delegati). Domenica però si votava anche per eleggere il segretario cittadino. Ha vinto Paolo Sckokai con 392 preferenze, contro Christian Fiazza (389) e Marco Biasetton 53. Non sono mancati momenti di tensione, comunque, durante lo spoglio, visto che alla fine erano spuntate 60 voti in più rispetto ai reali votanti. Dopo il riconteggio, però, la situazione è tornata alla normalità. Ma la tensione di ieri è testimoniata anche dalla raffica di ricorsi promossa in cinque circoli della provincia per un aumento degli iscritti da qualcuno considerato "anomalo". A proporre i ricorsi sono stati Paola De Micheli, Francesco Cacciatore, Silvio Bisotti, Marco Bergonzi e Giulia Piroli. Ecco i cinque circoli: Piacenza (+ 177,49 per cento), Alta Valtrebbia (340 per cento), Podenzano (73,7 per cento), Rivergaro (38,8 per cento) e Valluretta (92,6 per cento). Qui gli iscritti sarebbero aumentati oltre il 25% rispetto al numero dei vecchi.

Radio Sound

L’affluenza al voto è stata comunque alta, con 863 voti, dei quali 859 quelli validi, 3 le schede bianche, e una nulla. 384, quindi, coloro che solo oggi sono andati al voto sottoscrivendo una nuova tessera del Pd.
I RISULTATI DELLE ASSEMBLEE PROVINCIALI: A Rottofreno ha vinto Gianluigi Molinari con 38 voti, Roberta Valla con 23 e 16 per Elisabetta Rapetti. A Pontenure 30 preferenze per Roberta Valla, 7 per Rapetti e 7 per Molinari. A Castelsangiovanni 43 voti per Valla, 27 per Molinari e 5 per Rapetti.

 

 

AGGIORNAMENTO ore 18,55 – Si sono chiusi alle 18 i seggi alla Camera del Lavoro di via XXIV Maggio. Da pochi minuti è iniziato lo spoglio delle schede e a breve si conoscerà il nome del nuovo segretario cittadino del Pd. I candidati sono Christian Fiazza, Paolo Sckokai e Marco Biasetton. Momenti di tensione a causa di un conteggio inizialmente errato: alla fine dello spoglio infatti sono "comparsi" 60 voti in più. La situazione in seguito si è sbrogliata, a breve la nomina del segretario cittadino.

 


 

Entra nel vivo la corsa alla carica di segretario provinciale del Partito Democratico, la tappa cardine si affronterà oggi stesso con l’elezione del segretario cittadino. Candidati sono Christian Fiazza, sostenitore di Roberta Valla, Paolo Sckokai, che affianca Gianluigi Molinari e Marco Biasetton, a fianco di Elisabetta Rapetti. Si vota alla Camera del Lavoro, le urne resteranno aperte dalle 10 fino alle 18. Possono votare i tesserati ed è possibile tesserarsi, e votare, anche oggi stesso.