“Monitorare la qualità della nostra Sanità è un segno di rispetto, ma anche una sicurezza in più per l’utente”, lo afferma Andrea Pollastri (PdL) presentando un’interpellanza in Regione.
L’azzurro cita l’esempio virtuoso della Regione Lombardia dove, recentemente, si è insediata la “Commissione Sviluppo Sanità”.
Questo organismo dovrà fornire valutazioni tecniche all’Amministrazione Regionale, supportandola nell’elaborazione delle decisioni che riguardano i casi controversi con implicazioni etiche e su cui è utile unire alla visione ideale anche alcuni elementi di tipo scientifico.
Inoltre essa avrà l’importante compito di valutare e monitorare il sistema socio-sanitario lombardo, proponendo anche gli interventi necessari per migliorarlo.
Dal punto di vista organizzativo la Commissione è composta da dodici personalità di prestigio ed esperienza del mondo della sanità, tra cui il Professor Umberto Veronesi, che opereranno a titolo gratuito, indipendente, per una periodo pari a quello della Legislatura in corso.
Plaudendo all’iniziativa lombarda Pollastri chiede alla nostra Regione se intenda istituire un organismo analogo, formato da eminenti personalità e a costo zero: “Un controllo costante sulla qualità della Sanità è indispensabile – commenta – ed avere un organismo terzo, dotato dell’adeguata preparazione, può essere utile, anche per offrire consigli pratici su come superare le difficoltà del sistema.”
“Altrettanto importante – conclude – è l’aspetto etico, dove, specie in una Regione come la nostra, vi è sempre il rischio di scivolare in giudizi di tipo ideologico, lontani dalle reali esigenze dell’uomo che hanno come premessa il binomio costante tra scienza e rispetto della dignità.”