Sull’ospedale di Fiorenzuola è ora di fare chiarezza. Lo hanno chiesto nuovamente i sindacati oggi, con una lettera aperta al sindaco di Fiorenzuola, Giovanni COmpiani. Le sigle Cgil e Cisl, hanno inviato la missiva al primo cittadino, dopo le continue voci e smentite sul futuro della struttura ospedaliera della Valdarda. E’ in pericolo di crollo o meno, chiuderà per i lavori di ristrutturazione o rimarrà aperto, alcuni reparti verranno spostati. I sindacati, facendosi megafono dei dipendenti, ora chiedono che la versione sia una sola.
LA LETTERA DEI SINDACATI AL SINDACO
Egr. Sig. Sindaco di Fiorenzuola, Giovanni Compiani
apprezziamo l’impegno e l'attenzione dedicata da Lei e dagli altri Sindaci su tutte le questioni inerenti l’ospedale di Fiorenzuola e ancora una volta vogliamo sottolineare come i lavoratori e le lavoratrici dell'ospedale stiano subendo l’impasse di questa situazione. Le continue voci ed eventuali decisioni diametralmente opposte ingenerano confusione e preoccupazione.
I prossimi imminenti impegni potrebbero dare risultati tecnici che determineranno decisioni importanti anche sul personale e quello che chiediamo a nome dei lavoratori è una, semplice, cosa: ci aspettiamo chiarezza.
Fp CGIL e CISL FP sono presenti fin dall’inizio della vicenda. Continueremo a dare il nostro contributo come abbiamo fatto ogni volta che ce n'è stata data la possibilità. A nome dei lavoratori siamo intervenuti e abbiamo sottolineato con forza come, contestualmente alle problematiche tecniche, non ci si doveva dimenticare del personale operante nella struttura il quale, inevitabilmente, avrebbe subito delle conseguenze non trascurabili.
Come Lei e altri numerosi Sindaci presenti nei vari incontri hanno sottolineato più volte, si potrebbe cogliere questa occasione per rilanciare e valorizzare l’ospedale di Fiorenzuola, valorizzando le equipe presenti al suo interno: ma occorre farlo con i tempi giusti.
In vista degli imminenti appuntamenti ci aspettiamo riscontri concreti in tempi brevi; riscontri che potranno permetterci di definire bene il quadro complessivo in base al quale si aprira' eventualmente uno spazio in cui dedicare tempo e impegno a tutte le tematiche legate al personale con l'obiettivo di raggiungere soluzioni che permettano di tutelare i lavoratori e – perché no – offrire un servizio migliore alla cittadinanza del Distretto di Levante.
Stefania Bollati segretario generale Fp Cgil Piacenza
Marco Orlandi segretario generale Cisl Fp Piacenza