Il Modena vince 2-0, ma non rovina la festa al Piacenza

Il calciomercato è l’oppio dei tifosi. Poi, dopo il calciomercato, ci sono le amichevoli come Piacenza-Modena, quelle in cui non hai niente da perdere e puoi fare il tifo sapendo che comunque vada sarà un successo. Al Garilli, in occasione della presentazione ufficiale della squadra e della successiva partita col Modena, i tifosi biancorossi si sono divertiti. Hanno fatto le prove in vista del debutto in campionato e hanno rivisto vecchi amici come Massimo Taibi e Walter Novellino, rispettivamente responsabile del settore giovanile del Modena e allenatore della squadra gialloblu. Poi c’è il campo e c’è il risultato, che col calcio estivo non c’entra nulla. Chiunque abbia giocato a pallone – anche quelli che hanno fatto una splendida carriera da raccattapalle – sanno che perdere è sempre una rottura, soprattutto se vuoi fare bella figura davanti a una squadra di serie B. Se poi corri più degli avversari e prendi gol da Stanco capisci che è stata una serata sfortunata. Ma non è un problema, perché il Piacenza, nonostante il 2-0 finale, ha fatto vedere ottime cose.
I tifosi biancorossi si fanno sentire fin dall’inizio, quando i giocatori del Piace escono uno a uno dal tunnel degli spogliatoi per la presentazione. Applausi per tutti, dai nuovi arrivati fino a bomber Marrazzo e Francesco Volpe. Poi comincia la partita e il gol dell’1-0, quello di Stanco, arriva dopo venti minuti di calma apparente in cui la squadra di William Viali tiene a distanza il Modena senza fare troppa fatica. Novellino è quello di sempre: urla, si agita, si sbraccia in maniche di camicia anche se in palio non c’è nulla. Intorno al 35′ Claudio Pani sembra avere qualche problema. Prima esce dal campo per farsi massaggiare, poi, qualche minuto dopo, lascia il posto a Bovi. A parte questo non succede più niente.
All’inizio del secondo tempo accade quello che qualunque giornalista al seguito di una squadra di calcio odia di più: ricostruire le formazioni e sistemare il tabellino. Il calcio d’estate è così: nell’intervallo gli allenatori cambiano radicalmente il loro schieramento per dare spazio a tutti, come direbbe un inviato di Rai Sport. Cambia anche Viali: entrano Serena, De Vecchis, Sanashvili, Minasola, Martino e Cavicchia. Il Piace continua a giocare bene, ma al 59′ Nardini si ritrova a tu per tu con Bertozzi: pallonetto e via, 2-0 per il Modena. Il Piace reagisce con Arena, che qualche minuto dopo ci prova su punizione: Pinsoglio in angolo. La squadra di Viali insiste e Bovi colpisce il palo sempre su punizione. Entrano anche Zecca e Antonini, ma è il Modena ad andare vicino al gol con Nardini (grande parata di Bertozzi). Vince il Modena 2-0, ma i tifosi biancorossi continuano a cantare. E’ festa.

Radio Sound

Piacenza-Modena 2-0
Piacenza: Serena (Bertozzi), Milani, Martinez (Sanashvili), Orlandini (Zecca), Di Leo (Cavicchia), Rossi (Minasola), Fumasoli, Pani (Bovi), Arena (Antonini), Cortesi (Martino), Marrazzo (De Vecchis). A disp.: Volpe, Tognassi. All.: Viali.
Modena: Manfredini (Pinsoglio), Gozzi, Manfrini (Gentili), Salifu (Minarini), Zoboli (Carini), Garofalo (Franco), Molina (Surraco), Signori (Vaccari), Stanco (Nardini), Mazzarani (Mangni), Rizzo (Vinci). All.: Novellino.
Arbitro: Detta (Mokthar, Ardesi).
Marcatori: 20′ Stanco, 59′ Nardini.