Si alza il sipario sulla 22esima edizione de “LultimaProvincia Teatro Festival” proposta da Manicomics Teatro. La manifestazione dedicata alla “terra di teatro e di confine” prenderà il via martedì 20 agosto e si concluderà il prossimo 7 settembre.
Sette i Comuni coinvolti (Gragnano, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, Vigolzone e San Giorgio) e 12 i titoli in cartellone.
A presentare il programma del Festival è stato l'assessore alla Cultura Maurizio Parma che ha evidenziato la grande opportunità offerta da LultimaProvincia: “raccogliere risorse per un'esperienza che va a vantaggio di più comuni”. “Nonostante il periodo attuale si confermi difficile – ha illustrato il direttore artistico Mauro Mozzani – il gruppo Manicomics con l'indispensabile sostegno degli enti che hanno collaborato al progetto è riuscito a mettere in campo ancora una volta un ciclo di spettacoli rivolto a tutti i generi di pubblico”. “L'obiettivo – hanno aggiunto i codirettori Mauro Caminati e Paolo Pisi – è quello di portare contenuti in spettacoli pensati anche per un pubblico che normalmente non frequenta l'ambiente del teatro”. “Il Festival – hanno detto l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi e gli assessori Patrizia Calza (Gragnano), Samuele Uttini (San Giorgio), Silvia Milza (Vigolzone), Mario Scaravella (Podenzano) e Graziella Gandolfini (Rottofreno) – consente anche ai piccoli comuni di ospitare spettacoli teatrali apprezzati e di creare un'occasione di aggregazione diversa e originale”.
La manifestazione è promossa da Manicomics Teatro in collaborazione con la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, i sei Comuni coinvolti e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
IL PROGRAMMA
(tutti gli spettacoli sono gratuiti e avranno inizio alle 21)
20 agosto VIGOLZONE (cortile del castello)
Nando e Maila – Sconcerto d'amore
22 agosto GRAGNANO (piazza della Pace)
Teatro Necessario – Nuova Barberia Carloni
27 agosto VIGOLZONE (cortile del castello)
Teatro del Cerchio – OlletO
28 agosto GRAGNANO (piazza della Pace)
Manicomics Teatro – Il gigante egoista
29 agosto SAN GIORGIO (cortile della Rocca)
Caminati e Oldani – Piacere Gianni
31 agosto RIVERGARO (piazza Paolo)
Jashgrawonsky Brothers – Trash
1 settembre ROTTOFRENO (pista polivalente)
Circo Pitanga – Sogni d'estate
2 settembre SAN NICOLO' (pista polivalente)
Circo 238 – Perchè no?
3 settembre SAN POLO (piazza della chiesa)
Delikatessen Duo – Patatrac
5 settembre PODENZANO (giardino Haway)
Ambaradan teatro – Zirko bobosky
6 settembre – PIACENZA (cortile palazzo Farnese)
I fratelli Caproni – Attento si scivola!
7 settembre PIACENZA (palazzo Farnese)
Andante mosso – Ciarlatown