Pierluigi Bersani e il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio sono i primi ospiti annunciati per la festa del Partito Democratico che si terrà dal 29 agosto al 2 settembre alla Cooperativa di Sant’Antonio. Una festa che avrà come titolo “Un Po di Piacenza”: “Un nome scelto per rappresentare il Pd come parte integrante di Piacenza e allo stesso tempo un richiamo al simbolo per eccellenza del nostro territorio, ovvero il Grande Fiume, al quale sarà anche dedicata una mostra” spiega Cristian Fiazza. Una festa dall’organizzazione un po’ travagliata quest’anno, che ha rischiato concretamente di non vedere la luce, ma che alla fine è tornata con il tradizionale format e con i consueti ospiti di rilievo nazionale: “Un’edizione che certamente tiene conto del difficile momento economico e che risulterà in un certo senso meno sfarzosa – spiega Fiazza – ma coglieremo questa occasione per una sorta di ritorno alle origini e alla sobrietà che da sempre ci contraddistingue”. Le serate saranno suddivise in due parti: dalle 18 alle 20 incontro con gli esponenti del Pd locale per trattare temi inerenti la città e affrontare quegli argomenti emersi dal consiglio comunale, dalle 21 in poi inizieranno gli incontri con i vari esponenti del Pd nazionale. Le serate proseguiranno poi con la consueta musica live delle orchestre di liscio.
Tra gli ospiti già confermati, si diceva, Pierluigi Bersani, Graziano Delrio e hanno già ufficializzato la propria presenza il candidato alla segreteria nazionale del partito Gianni Cuperlo, l’onorevole Sandra Zampa e Elly Schlein di Occupy Pd. Si attende poi la conferma di Dario Franceschini, forse Matteo Renzi e Walter Veltroni. “Cercheremo di dare spazio a tutte le anime che rappresenteranno il partito al congresso nazionale che inizierà a settembre” conclude Fiazza.
I “senior” del Pd tengono a sottolineare il fondamentale apporto della sezione giovanile del partito, i Giovani Democratici, che si sono impegnati a fondo per l’organizzazione dell’evento.