Tutti in piazza al mercato: antichi mestieri, antichi sapori e libri a Ziano

“Tutti in piazza al mercato. Gli antichi mestieri, gli antichi sapori. Libri,  musica e gastronomia”. Questo il titolo del corposo evento che la Biblioteca di Ziano “Carla Carloni” ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ziano Piacentino per sabato 25 maggio nell’ambito del nutrito calendario di iniziative 2013.

Radio Sound

Una giornata, quella di sabato, che dal mattino alla sera intende unire la cultura alla gastronomia con una serie di iniziative che facciano riscoprire gli antichi mestieri, il buon leggere, l’enogastronomia e i prodotti tipici della zona.

L’inaugurazione dell’evento – che rientra nel ciclo dei Percorsi d’Autore promosso dalla biblioteca zianese in collaborazione con Società Centropadane – è prevista per le ore 10.00 in Piazza Garibaldi, alla presenza delle autorità, con a seguire l’apertura della Mostra Fotografica dell’artista italo-scozzese Normal Douglas Pensa “Cammini e metamorfosi dell’essere”.

Presso il Palazzo comunale Malvicini Fontana,   alle 10.45 si terrà la tavola rotonda “Commercianti, ambulanti e istituzioni a confronto. Dalla crisi si esce…insieme”. All’incontro prenderanno parte anche la Dott.ssa Laura Schiff, dirigente Servizio Commercio, Turismo, Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia-Romagna e il Dott. Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea  delle Vie Francigene.

Per le vie del borgo valtidonese saranno inoltre allestiti mercatini per tutta la giornata e stand enogastronomici con i prodotti tipici della terra piacentina. Si potrà quindi pranzare nelle strade di Ziano allietati dalla musica di Dj Mattia e partecipare al Tour dei 7 colli in bici (ore 10.30). A chiudere la giornata, alle ore 16.30, la presentazione dell’esperienza di viaggio e solidarietà in Kenia di Alice Tosca, presso l’Emporio di Piazzale Marconi, mentre alle 17.15 presso la Cartolibreria La Lampada di Aladino verrà presentato il volume “Il turismo culturale e la Via Francigena. La risposta italiana a Disneyland”.