Dopo aver siglato nel mese di marzo un accordo riguardante il trattamento normativo ed economico degli eventuali nuovi assunti, la Direzione aziendale di Seta e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Trasporti hanno compiuto un ulteriore passo in avanti firmando, nei giorni scorsi, un Protocollo di intesa sulle relazioni industriali all’interno dell’azienda.
Il Protocollo regolamenta le modalità di gestione dei rapporti tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali in tema di informazione, consultazione preventiva e contrattazione. Con questo accordo viene stabilito il livello unitario di contrattazione aziendale, che vedrà sedere allo stesso tavolo la Direzione aziendale di Seta e le rappresentanze regionali delle Organizzazioni Sindacali. A livello dei singoli bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza il confronto avverrà con le rappresentanze sindacali presenti nelle tre sedi operative di Seta.
“Il Protocollo siglato tra Azienda e Organizzazioni Sindacali rappresenta una tappa importante per le relazioni tra Seta e le Organizzazioni Sindacali” dichiara Filippo Allegra, Amministratore Delegato di Seta. “Grazie al buon clima delle relazioni sindacali ed alla maturità complessiva dei soggetti coinvolti” prosegue Allegra “abbiamo definito le regole che saranno alla base delle relazioni industriali all’interno dell’azienda. Il protocollo ha consentito anche di anticipare l’agenda delle problematiche che saranno oggetto, nei giorni a seguire, della contrattazione aziendale per armonizzare i trattamenti economici e normativi come – ad esempio – l’organizzazione del lavoro del personale viaggiante, l’attività di verifica dei titoli di viaggio, la normativa sul personale inidoneo. Con queste premesse sarà più facile per l’azienda rafforzare la capacità di governo dei significativi cambiamenti in atto nel sistema regionale del trasporto pubblico”.
“Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo” sottolinea Pietro Odorici, Presidente di Seta “che costituisce una buona base di partenza per la creazione di un complesso di regole certe e chiare che definirà i termini della contrattazione aziendale, improntandola a principi di trasparenza e partecipazione”.