Se potessi avere … un tenore al mese

Venerdì 3 maggio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, in Vicolo Serafini, 12, prosegue la rassegna Se potessi avere … un tenore al mese, anche in questo caso con un Finalista del XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, Thomas Vacchi.

Radio Sound

Nato a Bologna nel 1980, inizia privatamente gli studi di canto con il tenore Beniamino Prior e con lui prosegue nel perfezionamento. Thomas Vacchi debutta in concerto a Piacenza nel 2007 nella serata di chiusura della stagione lirica invernale Notte sotto le stelle con la consegna del premio alla carriera al baritono Renato Bruson. Nel 2008 debutta in teatro come Arlecchino ne I Pagliacci al Teatro Sociale di Mantova. È poi Alfredo nella Traviata al Teatro G. Verdi di Ferrara. Interpreta il ruolo di Gelsomino ne Il viaggio a Reims nei Teatri di Piacenza, Asti e Busseto (Parma). Nella Lucia di Lammermoor interpreta il ruolo di Arturo al Palazzo Farnese di Piacenza, al Teatro Sociale di Sassari, al Teatro Verdi di Padova, al teatro sociale di Rovigo e a Bassano del Grappa. Tra i numerosi concerti in Italia e all’estero da segnalare la serata di Gala al Teatro Nuovo di Udine con l’orchestra della Società Filarmonica, a Firenze presso l’Hotel Excelsior per la presentazione del libro di Josè Cura e una serata di Gala al Teatro Municipale di Piacenza con il tenore Filianoti e il baritono Servile. A Rovigo viene premiato con una borsa di studio come futura promessa della lirica italiana dal baritono Rolando Panerai. È Duca di Mantova di Rigoletto in diversi teatri di Austria e Germania, alternando concerti di Gala.

Come di consueto, ad affiancare il tenore un soprano allieva del Conservatorio di Musica di Piacenza “G. Nicolini”, Park Soo Yeon, che il mese scorso, per la categoria Biennio, ha vinto il premio intitolato al celebre tenore Gianni Poggi, evento promosso da Tampa Lirica con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e organizzato in collaborazione col Comune, la Provincia e il Circolo Lirico “G. Poggi” di Castel San Giovanni.

Ad accompagnare al pianoforte questi giovani talenti emergenti il Maestro Gioele Muglialdo, già apprezzato dal pubblico piacentino presso il nostro splendido Teatro Municipale dove ha diretto nel 2002 un Galà di Operetta, nel 2011 I Lombardi alla prima Crociata e nel febbraio di quest’anno la finalissima del XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”.

Si ricorda che l’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.