De Micheli (Pd): “Copertura cassa in deroga priorità assoluta”

A Roma in piazza Montecitorio anche una delegazione della Cisl di Parma e Piacenza ha partecipato oggi alla manifestazione sindacale per l’immediato rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Si tratta di un atto di vitale importanza: questo strumento, concordato tra governo e sindacato nel 2009 all’inizio della crisi, ha consentito anche a Piacenza di offrire finora un sostegno al reddito a quei lavoratori, appartenenti ad aziende sotto ai 15 dipendenti, privi fino a quel momento di ammortizzatori sociali. La cassa in deroga è stata inoltre, per tutti i lavoratori, un’opportunità, per prolungare gli strumenti di sostegno al reddito a fronte del perdurare della crisi.
A Piacenza, dal 2009 al 2012, ben 607 aziende e 4269 lavoratori hanno usufruito di ammortizzatori in deroga, e si calcola che siano state autorizzate quasi 6 milioni di ore in cassa in deroga, di cui ben 2 milioni solo nel 2012.
I settori dell’artigianato e del commercio sono stati i principali utilizzatori nel sistema economico piacentino.
Le politiche di rigore economico messe in atto negli ultimi mesi dal governo hanno fatto si che per il 2013 la cassa in deroga sia stata finanziata solo parzialmente provocando altresì, da parte degli istituti di credito, una maggiore riluttanza ad anticipare ai lavoratori gli importi in attesa dei tempi tecnici di erogazione dell’Inps.
L’attuale è quindi una vera e propria emergenza sociale che coinvolge gravemente anche tutto il nostro territorio. Ciò ha portato una delegazione della Cisl di Parma e Piacenza ad essere presente a Roma per manifestare e rappresentare il disagio del mondo del lavoro.
“Abbiamo voluto essere presenti, spiega Marina Molinari Segretario Generale aggiunto di Parma e Piacenza per gridare la difficoltà dei lavoratori piacentini. Anche l’onorevole Paola de Micheli ci ha raggiunto a sostegno della nostra mobilitazione e abbiamo inoltre voluto rappresentare anche a Raffaele Bonanni, che nel pomeriggio sarà ricevuto dal ministro Elsa Fornero insieme a Cgil e Uil, i pesanti numeri della nostra realtà provinciale”.

Radio Sound

DE MICHELI
“La copertura della cassa integrazione in deroga per noi è una priorità assoluta. Siamo pronti ad ogni azione in Parlamento, a cominciare dall’incontro programmato con il ministro dell’Economia Vittorio Grilli in Commissione Speciale”. Lo ha affermato questa mattina la vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera Paola De Micheli, che davanti a Montecitorio ha incontrato una delegazione proveniente da Piacenza della Cisl con la segretaria provinciale Marina Molinari. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil si sono ritrovati nella capitale per chiedere al Governo di rifinanziare immediatamente questo capitolo di spesa all’interno del documento di economia e finanza. “Il mancato reperimento dei fondi necessari alla cassa integrazione in deroga – ha sottolineato la De Micheli – avrebbe un impatto intollerabile per le lavoratrici e i lavoratori del territorio piacentino, e per il nostro tessuto di piccole e medie imprese che in questi mesi si sono avvalse degli ammortizzatori sociali per superare le difficoltà della congiuntura”. “Per questo ai sindacati ho garantito il massimo impegno del Partito Democratico finalizzato ad individuare in aula tutte le misure possibili e praticabili per la copertura del provvedimento”. “Nella delicata fase – conclude – che sta attraversando il nostro paese, la politica deve dare risposte tempestive ed efficaci come ci chiedono i rappresentanti del mondo del lavoro che hanno manifestato davanti al Parlamento, in particolare occorre tutelare i soggetti deboli e più esposti di fronte alla crisi economica”.