Un’eredità pesante quella lasciata da Filippo Pozzi al neo assessore provinciale all’agricoltura Manuel Ghilardelli. Si perché l’agricoltura a Piacenza rappresenta uno dei settori economici cardinali e quindi più complessi alla luce della dura crisi economica. Filippo Pozzi ha lasciato l’incarico per ricoprire il ruolo di political advisor per il gruppo Efd del Parlamento Europeo, il gruppo delle forze politiche autonomiste. Al suo posto appunto è subentrato Manuel Ghilardelli, già sindaco di Ziano per la Lega Nord.
“Prima di tutto ci tengo a ringraziare Pozzi per l’ottimo lavoro svolto finora. Mi preme segnalare un principio che ritengo basilare: l’assessorato all’agricoltura e la Provincia non devono e non vogliono essere un freno per l’agricoltura. La nostra priorità è la semplificazione burocratica. Gli agricoltori piacentini lavorano da sempre con passione, ma stiamo parlando di un mestiere molto duro. Noi vogliamo rendere questa attività più semplice possibile. Dobbiamo fornire agli agricoltori gli strumenti per operare bene, senza problemi e evitando difficoltà organizzative e burocratiche”.
Altra prerogativa il rilancio delle eccellenze piacentine: “Abbiamo una tradizione ricca di tradizioni ed eccellenze e spesso ce ne dimentichiamo. Bene non dimentichiamoci della nostra ricchezza”.