Rebecchi Nordmeccanica, sulla panchina torna mister Giovanni Caprara

Il nuovo allenatore della Rebecchi Nordmeccanica è Giovanni Caprara, che va a sostituire l’esonerato Davide Mazzanti. Non si tratta di un volto nuovo perché Caprara aveva già allenato la squadra piacentina nella stagione 2009-2010. Già martedì si terrà il primo allenamento con il nuovo tecnico e sabato il primo impegno contro Busto Arsizio al Palabanca.

Radio Sound

Alla luce degli incontri che si sono susseguiti nei giorni scorsi, sono lieto di annunciare che il nuovo allenatore della Rebecchi Nordmeccanica è Giovanni Caprara”.
Ad affermarlo è il Presidente della Rebecchi Nordmeccanica Vincenzo Cerciello, uscendo in tarda serata dalla riunione in cui si è ratificato il raggiunto accordo con il tecnico romagnolo. 

GIOVANNI CAPRARA

La carriera professionistica di Giovanni Caprara cominicia nel 1998, come secondo allenatore di Marco Bonitta sulla panchina del Volley Bergamo: in questo ruolo resta per due stagioni, vincendo uno scudetto, due Supercoppe italiane e due Coppe dei Campioni.

Nella stagione 2000-01 diventa primo allenatore e viene ingaggiato dalla Virtus Reggio Calabria, vincendo una Supercoppa, una Coppa Italia ed uno scudetto, poi revocato dalla FIPAV a causa del tesseramento irregolare della giocatrice Cristina Pîrv.

Nella stagione 2001-02 siede sulla panchina del Volley 2000 Spezzano, in Serie A2: con la squadra emiliana conquista la promozione in Serie A1, restando quindi anche nell’annata successiva. Nella stagione 2003-04 ritorna nuovamente a Bergamo, dove resta per altre due annate vincendo uno scudetto, una supercoppa italiana, una Champions League ed una Coppa CEV.

Nel 2005 ottiene in primo ingaggio per una squadra nazionale, ossia la Russia, con la quale vince due medaglie di bronzo al campionato europeo 2005 e 2007 ed una medaglia d’oro al campionato mondiale 2006: viene esonerato nel 2008 al termine delle Olimpiadi di Pechino, concluse al quinto posto.

Dopo una apparazione di pochi mesi sulla panchina della Pallavolo Sirio Perugia, nella stagione 2009-10 passa alla neopromossa River Volley Piacenza; nel 2009 accetta inoltre l’ingaggio da parte della nazionale greca, dove resta fino al 2011, allenando esclusivamente per l’European League 2010.

Nella stagione 2010-11 viene ingaggiato dall’Asystel Volley di Novara, dove resta per due annate: nel maggio 2012, a seguito della fusione del club piemontese nel GSO Villa Cortese, diviene allenatore società cortesina.