A quanti di voi sarà capitato di vedere fuggire velocissimo questo centopiedi lungo i muri delle case o quando siete entrati in una stanza!?
Questo strano essere lungo pochi centimetri (fino a 4) e dalle tante zampe fa parte del Phylum Artropoda, Classe Miriapoda, Ordine Chilopoda e viene volgarmente chiamato Centopiedi a causa delle numerose zampe (quindici paia) presenti lungo tutto il corpo.
Pochi saranno rimasti entusiasti del suo incontro ma invece questo chilopode è molto importante. Infatti è un predatore utile all’interno delle nostre case in quanto alcune tra le sue prede preferite sono le Blatte o Scarafaggi (Blatta orientalis). Pur essendo molto più piccolo è in grado di cibarsi di queste prede grazie ad un paio di appendici, presenti nell’apparato boccale, chiamate massillipedi e collegate a ghiandole velenifere che inoculano nel corpo della preda una certa dose di liquido tossico. Questo le paralizza impedendo la fuga alla vittima; successivamente lo stesso liquido disgrega i tessuti interni della preda, permettendo alla Scutigera di cibarsene succhiandola.
Sarebbe meglio rispettare la sua presenza se si vuole garantire un giusto equilibrio preda-predatore che va a tutto vantaggio della nostra vita quotidiana.