GREEN HILL, 27 NOVEMBRE A ROMA FIACCOLATA CONTRO GLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI

Quanta sofferenza sei disposto a sopportare per un profumo?

Radio Sound

Pubblichiamo di seguito un appello da inviare via mail ai senatori della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) per chiedere il via libera all’articolo 14 della Legge Comunitaria. Per procedere è necessario copiare e incollare il testo di seguito, e poi inviarlo ai seguenti indirizzi mail: boldi_r@posta.senato.it, santini_g@posta.senato.it, pedica_s@posta.senato.it, sibilia_c@posta.senato.it, digiovanpaolo_r@posta.senato.it, adamo_m@posta.senato.it, aderenti_i@posta.senato.it, bornacin_g@posta.senato.it, boscetto_g@posta.senato.it, caforio_g@posta.senato.it, castro_m@posta.senato.it, dambrosiolettieri_l@posta.senato.it, deeccher_c@posta.senato.it, delvecchio_m@posta.senato.it, divina_s@posta.senato.it, fantetti_r@posta.senato.it, fleres_s@posta.senato.it, fluttero_a@posta.senato.it, fontana_c@posta.senato.it, germontani_m@posta.senato.it, licastroscardino_s@posta.senato.it, marinaro_f@posta.senato.it, marino_m@posta.senato.it, nessa_p@posta.senato.it, pegorer_c@posta.senato.it, pinzger_m@posta.senato.it, sircana_s@posta.senato.it, soliani_a@posta.senato.it, tomaselli_s@posta.senato.it. (26 novembre)

Gentile Senatore,
avrà ancora anche Lei negli occhi le immagini dei cani beagle salvati nelle scorse settimane da Green Hill. Anche lei, come me, non vuole che quelle 2639 vite tornino nell’allevamento per la vivisezione. E che ne aprano altri.

Per questa ragione chiedo il Suo sostegno attivo all’articolo 14 del Disegno di Legge n.3129 “Comunitaria 2011” e il voto per la sua approvazione contro l’accorpamento con la “Comunitaria 2012”.

Le scrivo in qualità di cittadino che sta seguendo con fervido interesse il Disegno di legge, da ben nove mesi in Commissione politiche del’Unione Europea. In particolare l’articolo 14 contiene alcune disposizioni sulla negativa direttiva 2010/63/UE che altrimenti verrebbe recepita senza alcun vincolo.

Tale articolo, nonostante non vieti la sperimentazione animale, è volto a diminuire le loro sofferenze e il loro numero, a sviluppare i metodi alternativi (voluti e riconosciuti come prioritari anche a livello comunitario) e a ottenere una ricerca più trasparente grazie a controlli e sanzioni.

Queste disposizioni innalzerebbero il livello della ricerca italiana grazie all’incentivazione per lo sviluppo dei metodi sostitutivi creando nuovi posti di lavoro e diminuendo i costi delle spese sanitarie ancorate a dispendiose sperimentazioni su animali inutili per la salute umana e spesso ridondanti per la mancanza di una banca dati.

Numerose e ancora recenti pubblicazioni scientifiche dimostrano la fallacia delle sperimentazioni su animali: Where is the evidence that animal research benefits humans? BMJ. 2004 February 28; 328(7438): 514–517, Pandora Pound et al; Toxicology for the twenty-first century. Nature 460, 208-212 (9 July 2009), Thomas Hartung.

Come Senatore ha il potere di dare voce ai cittadini sempre più contrari alla sperimentazione animale e cambiare, nei fatti, la sorte delle centinaia di migliaia di cavie utilizzate e uccise ogni anno negli stabulari del nostro Paese.

Auspichiamo, quindi, che sostenga l’articolo 14 della Comunitaria 2011 votando per la sua finale approvazione senza accorpamenti ad altre norme, rispecchiando così la volontà e la sensibilità di milioni di cittadini. Darò pubblico riscontro del suo sostegno o meno. Certo del suo costante impegno verso il futuro dell’Italia e l’esempio che possiamo dare all’Europa, invio distinti saluti. (26 novembre)