A Piacenza, si è costituito il primo Comitato composto da giovani per promuovere “il Sì” al referendum per le riforme costituzionali che si terrà il 4 dicembre. “Il Referendum costituzionale è una occasione importante di partecipazione alle scelte che riguardano il nostro Paese, ma che riguardano anche ognuno di noi. Sosteniamo il Si perchè pensiamo che sia necessario uno scatto in avanti. Rendere questo Paese più al passo con i tempi e con l'Europa significa renderlo più efficiente – affermano i soci fondatori -. Non possiamo stare fermi. Vanno senz’altro salvaguardati i valori fondamentali della nostra Repubblica e, infatti, quelli non si toccano. Ma il superamento del sistema bicamerale, la ridefinizione dei ruoli e delle competenze di Stato e Regioni e il rafforzamento degli strumenti di democrazia diretta ci sembrano proposte valide”.
I componenti del Comitato sono: Davide Bastoni, Matteo Bergamaschi, Veronica Boccuni, Mattia Cigalini, Andrea Fossati, Maria Saitta, Matteo Timpano, Filippo Zangrandi.
“Riuscire a concretizzare il progetto giovani piacentini per il sì è una vera soddisfazione per tutti noi – sottolinea Stefania Tagliaferri promotrice dell'iniziativa – I giovani sono i più interessati al cambiamento della Riforma costituzionale. Saranno soprattutto loro a vivere il cambiamento. Partecipare alla campagna elettorale può essere per tanti giovani la prima occasione per sentirsi parte di una decisione importante”.
Eventi e banchetti, ma anche pizza e aperitivi, incontri fra amici, quattro chiacchiere al bar, tutto sarà utile per rispondere alla domanda che ad un certo punto molti si faranno “ma per cosa si vota il 4 dicembre?”. La prima iniziativa in programma è la realizzazione di un video che sarà caricato su youtube in cui i giovani del Comitato raccoglieranno per le vie della città dichiarazioni di alcuni piacentini a favore del Sì. Per saperne di più www.bastaunsi.it oppure giovanipiacenzabastaunsi@gmail.com .