Si è svolta questa mattina, presso la “Sala del Consiglio” del Comune di Piacenza, la conferenza stampa di “Le Cirque with the World’s Top Performers” sullo spettacolo “Alis”, composto dai migliori artisti del Cirque du Soleil e del Mondo di fronte alla stampa, le autorità del Comune di Piacenza, nelle persone di Giorgia Buscarini, Assessore alla Valorizzazione del Territorio e Giulia Piroli, Assessore alle Politiche Scolastiche, la quale ha potuto annunciare, in accordo con gli organizzatori, la formulazione del biglietto SPECIALE per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di secondo grado al costo fisso di 15 euro. Lo show andrà in scena dal 28 al 30 ottobre: venerdì sera alle ore 21.00, sabato con due spettacoli, uno alle 16.30 e l’altro alle 21.30 ed infine ancora alle 16.30 domenica pomeriggio. Lo Chapiteau e la biglietteria sono già presenti nel piazzale del Piacenza EXPO, sarà quindi possibile acquistare i biglietti da martedì a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30, mentre i giorni degli spettacoli il botteghino resterà aperto fino all’inizio dello show. Vi ricordiamo inoltre la possibilità di acquistare i biglietti, in prevendita on-line, sul sito www.vivaticket.it e www.ciaotickets.com.
Questa agevolazione verso i bambini è nata dalla constatazione scaturita, dopo il mini spettacolo eseguito nelle scuole terremotate del Comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, dalla meravigliosa contentezza e attenzione che gli studenti e le maestre hanno provato verso questa nuova arte circense.
Inoltre, la gioia e l’entusiasmo delle migliaia di bambini presenti, tra gli oltre 35.000 spettatori avuti dallo spettacolo quest’anno, ha portato la Compagnia a capire quanto questo tipo di arte possa avvicinare le nuove generazioni a questa forma di nuova cultura, modificando la percezione del “Circo” tradizionale.
“Tutto è nato quando abbiamo presentato il nostro spettacolo ad Ascoli, in una tendopoli dove erano state allestite le scuole dopo il terremoto. Si è soliti pensare che il circo sia divertente per i bambini soprattutto per la presenza degli animali, ebbene lì ci siamo resi conto che non è affatto così. I bambini sono rimasti entusiasti e affascinati dal nostro spettacolo, nonostante preveda la partecipazione solo di attori. Abbiamo così deciso di avviare questo accordo per favorire la presenza dei ragazzini ai nostri spettacoli e per diffondere tra i più giovani la cultura del circo senza animali” Giampiero Garelli show director e autore di Alis.