Il Partito Democratico di Piacenza, attraverso una rappresentanza dei propri dirigenti, amministratori ed iscritti, aderirà alla manifestazione regionale unitaria per la dignità, la legalità e la sicurezza sul lavoro, indetta da CGIL, CISL e UIL nella giornata di sabato 22 ottobre prossimo a Piacenza. Lo comunicano Loris Caragnano, segretario provinciale PD Piacenza, e Michele Bricchi, responsabile Lavoro – Esecutivo PD Piacenza: "Raccogliamo l’appello delle organizzazioni sindacali a manifestare pieno dissenso e contrarietà nei confronti di chi fa dell’abbattimento dei costi, dello sfruttamento e del caporalato, dell’evasione fiscale e contributiva, della non applicazione dei contratti, degli appalti gestiti fuori dalle norme e dalle regole, l’unico modello con cui competere, danneggiando il sistema economico nazionale e regionale e la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori".
"Con il Patto regionale per il lavoro la nostra Regione dimostra che un nuovo modello di sviluppo è possibile: condividiamo l’impegno delle parti sociali per sollecitare e dare impulso ed operatività a quanto sottoscritto con le istituzioni regionali e le associazioni imprenditoriali".
“Sabato 22 ottobre, a Piacenza, CGIL, CISL e UIL scenderanno in piazza contro lo sfruttamento del lavoro, contro le morti bianche e il caporalato. Sono questioni centrali anche per noi del PD, tanto è vero che come Consiglieri regionali del Gruppo del nostro partito, stiamo affrontando nelle sedi istituzionali il dibattito sul testo unico sulla legalità e sugli appalti e il PD è impegnato a far sì che venga approvato in tempi brevi. Saremo sempre in prima linea contro lo sfruttamento del lavoro, con la volontà di portare avanti il confronto e il dialogo con le parti sociali a partire proprio da occasioni come quella di sabato che vedrà la presenza, in piazza, di una delegazione del PD. Serve su questi temi un fronte comune e largo, siamo pronti a fare la nostra parte” commenta il Segretario regionale PD Paolo Calvano.