Tutelare gli esodati, approvata dalla Regione la risoluzione di Rancan (Lega)

Piena soddisfazione da parte di Matteo Rancan, consigliere regionale della Lega Nord, primo firmatario di una risoluzione a sostegno degli esodati e contro la riforma Fornero, approvata oggi dalla commissione Sanità e Politiche Sociali di via Aldo Moro.

Radio Sound

“Finalmente – spiega Rancan – si prende coscienza di un problema. Con l’approvazione della mia risoluzione alla quale è stata abbinata una del Pd, si torna a parlare di un problema reale, quello degli esodati, che il Pd stesso ha contribuito a creare con il voto a favore della scellerata riforma Fornero”.

“Alla Lega Nord – continua – il merito di avere riportato l’attenzione dei riflettori su un tema delicatissimo che non può essere dimenticato. E’ il momento che Bonaccini si faccia sentire a Roma affinché le Commissioni lavoro di Camera e Senato accelerino l’iter per l’approvazione delle due proposte di legge messe a punto per sanare la questione dei lavoratori rimasti all’improvviso senza stipendio, assegno di pensione ed ammortizzatori sociali”.

Due le richieste contenuto della risoluzione approvata: in primo luogo, l’onere di invocare un accorciamento dei tempi di chiusura della Conferenza dei servizi sulle precedenti sette salvaguardie, in corso per la verifica delle risorse disponibili. Infine, la promesso di fare appello ai presidenti delle Commissioni lavoro di Camera e Senato per l’assegnazione urgente della sede legislativa della Commissione lavoro, allo scopo di varare un provvedimento autonomo sull’ottava salvaguardia a sostegno degli esodati non ancora tutelati.

“Si tratta – conclude Rancan – di un impegno che il presidente della Regione può assumere immediatamente. È improrogabile e doveroso porre rimedio quanto prima alla scellerata legge Fornero che ha creato quest’anomalia”.