La questione GLS con la morte dell'operaio egiziano 53enne Abd Elsalam e la manifestazione di sabato scorso non poteva non rientrare tra i temi trattati dal consiglio comunale. Se la maggioranza plaude ai partecipanti sottolineando il clima pacifico in cui il corteo ha attraversato la città, l’opposizione di centrodestra critica la scelta di interessare il centro storico spingendo i commercianti a chiudere i battenti per motivi di sicurezza. A sollevare polemiche, in particolare, sono state le parole del consigliere di maggioranza dei “Piacentini per Dosi” Giovanni Castagnetti: “Io penso che si potesse manifestare anche con violenza al corteo di sabato scorso. Non voglio certamente incitare alla violenza, però nel momento in cui le persone percepiscono davvero qual è il livello di crisi ultima penso che questo possa anche sfociare in un personale livello di violenza. Questo accade, lo vediamo, nel momento in cui la povertà raggiunge un limite importante".
"Penso invece che non sia coerente insinuare l'aspetto della violenza all'interno di una manifestazione con atteggiamenti e abbigliamenti da sommossa: tenere un casco appeso ai pantaloni non è coerente se poi non lo si adopera. Così si fa leva sui sentimenti delle persone che si trovano in difficoltà mettendosi al coperto. E non è bello né corretto. Se uno vuol fare quell’azione la faccia fino in fondo, ma non lo manifesti e basta”. Parole, è lecito pensare, rivolte al collega di maggioranza Carlo Pallavicini, ritratto in alcune immagini pubblicate dagli organi di stampa con un casco appeso ai pantaloni durante il corteo.
Le parole del consigliere comunale Castagnetti, pronunciate durante il consiglio comunale che si è tenuto questo pomeriggio, lunedì 19 settembre, a palazzo Mercanti non hanno mancato di far discutere, in particolare l’opposizione: “Non si manifesta con i caschi e le protezioni – commenta il consigliere Marco Tassi del Pdl – dopo quello che ho sentito oggi non mi sembra che ci possa essere un futuro, questo non è un esempio di civiltà. Mi farò consegnare i verbali del consiglio di oggi perché voglio rileggere quanto detto dall’assessore Castagnetti: e voi sareste i moderati?”.