Sabato 17 settembre 2016: World Marrow Donor Day (seconda Giornata Mondiale del Donatore di Midollo Osseo).
Da sabato 17 a domenica 25 settembre 2016: MATCH IT NOW! Settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle federazioni ADMO e ADOCES.
Su tutto il territorio italiano: manifestazioni ed eventi di varia natura per promuovere la donazione delle cellule staminali emopoietiche e raccogliere nuove adesioni al Registro italiano dei donatori.
A Piacenza: su iniziativa di ADMO-PC, col patrocinio di Comune e AUSL di Piacenza, dalle 9:00 alle 20:00 di sabato 17 settembre 2016, in largo Battisti postazione informativa non-stop ad opera congiunta dei volontari ADMO e del personale specializzato del Servizio di Immunogenetica dell’ospedale “G. Da Saliceto”, ancora una volta fianco a fianco nella lotta contro le gravi patologie del sangue. Chi lo vorrà potrà tipizzarsi in pochi minuti tramite tampone salivare ed entrare così nel Registro italiano dei donatori di midollo osseo. Nel pomeriggio, diretta-radio con Radio Sound, che diffonderà dentro e oltre la piazza le testimonianze dirette di chi ha più voce in capitolo: donatori effettivi e trapiantati, biologi dell’Immunogenetica e medici trapiantologi dell’Ematologia dell’ospedale di Piacenza e altre figure di rilievo che, a vario titolo, contribuiscono a tenere alto il livello qualitativo del trapianto di midollo osseo nella realtà sanitaria piacentina.
ADMO Emilia Romagna – Sezione di Piacenza “Edoardo Cordani”
c/o Ospedale Civile, Via G. Taverna 49, 29121 Piacenza (PC)
Tel. 0523-302977, 328-0620652
piacenza@admoemiliaromagna.it – www.admoemiliaromagna.it – https://it-it.facebook.com/ADMO.Piacenza/