“Abbiamo fatto tanto ma davanti a un fenomeno così non si può essere pronti”

“La domanda oggi è questa: come fare a mettere in sicurezza il territorio e fare opere di prevenzione al dissesto idrogeologico?”. E’ quello che si chiede il sindaco di Bettola Sandro Busca. Il suo Comune, insieme a Farini, Ferriere e alla frazione di Roncaglia è stato tra i più colpiti. “Servono molte risorse: le parole d’ordine sono sicurezza, prevenzione e responsabilità devono trovare un raffronto nelle scelte di bilancio degli enti competenti. Governo in primis, Regione in seconda battuta, devono tenere presente che resta ancora tanto da fare. Sappiamo perfettamente che non si possono risolvere i problemi in un giorno perché servono risorse ingenti però occorrono scelte di priorità per trovare i finanziamenti adeguati in sede di bilancio”.

Radio Sound

“Non dimentichiamo anche quei soggetti che hanno doveri a livello locale come enti e i residenti stessi, resta fondamentale la cura del territorio e la regimazione delle acque. Il problema è che oggi la montagna si spopola sempre di più e le persone che possono mantenere in buone condizioni il territorio sono sempre meno”.

“Ferriere è stato travolto da un quantitativo d’acqua imponente che ha causato danni ingenti a strade, ponti e fognature” ricorda il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi. “Ad oggi non possiamo dire di aver riparato tutti i danni ma abbiamo compiuto passi molto importanti: abbiamo quasi ripristinato la strada per Centenaro, quella per Cassimoreno, abbiamo cantieri che si stanno per chiudere. In più proprio in questi giorni abbiamo ottenuto un finanziamento di 300mila euro per l’abitato di Casale. Certo i problemi non sono ancora risolti e avremo bisogno di ulteriori stanziamenti ma possiamo dire che il più è fatto”.

“Abbiamo cercato per prima cosa in accordo con la Regione e le istituzioni di proteggere il nostro Comune” commenta il sindaco di Farini Antonio Mazzocchi. “Abbiamo creato difese importanti sia a monte che a valle del paese, abbiamo fatto di tutto per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e in effetti penso che i residenti oggi possano stare più tranquilli. Certo, da un evento come quello dell’anno scorso resterebbe difficile difendersi completamente, però oggi possiamo dire che Farini è un paese più sicuro”.

A Roncaglia oggi, mercoledì 14 settembre, sarà inaugurato un nuovo parco giochi nei pressi della ex scuola elementare: “Tanto abbiamo fatto e tanto resta ancora da fare – commenta l’assessore all’Urbanistica del Comune di Piacenza Silvio Bisotti – nuove installazioni come questa del parco giochi vogliono rappresentare un segnale di speranza e rinascita”.