Il Comune non fa nulla di concreto contro i parcheggiatori abusivi. E’ la posizione di Tommaso Foti e Marco Colosimo, consiglieri comunale di opposizione, che attaccano la giunta Dosi accusandola di non agire in maniera convinta contro l’abusivismo. L’attacco dopo che l’Amministrazione ha tolto la concessione a sette parcheggiatori riconosciuti e legali.
IL COMUNICATO DI FOTI E COLOSIMO
Sembra ormai questa la politica adottata dalla Giunta Dosi in relazione alla gestione dei parcheggi del centro storico. Da una parte coloro che regolarmente versano nelle casse del comune il canone dovuto per legge e che offrono ai cittadini un servizio di parcheggio e controllo del veicolo, dall'altro, gli abusivi che da tempo ormai non si limitano più alla vendita di qualsivoglia mercanzia ma hanno intrapreso anche il servizio di vendita dei ticket per i parcheggi arrecando non solo disturbo ai frequentatori, ma sicuramente un mancato introito. L'Amministrazione ha sì più volte sui titoli di giornale condannato gli abusivi e i loro comportamenti, talvolta anche pretestuosi, ma poi di fatto ha sempre lasciato andare, soprassedendo, evitando di porre una soluzione a tale illecito e quindi legittimando di fatto gli stessi abusivi nell'espletamento di quello che per loro è diventato un vero e proprio lavoro. Ma se il loro motto è quello di non lasciare indietro nessuno e che già anni migliori sono davanti a noi, invitiamo i signor Sindaco e la Giunta almeno a sforzarsi nel capire quali sono i problemi, le priorità e le possibili soluzioni. Di certo non è sbattendo per strade sette famiglie che si configurano gli anni migliori per i diretti interessati, di certo non è licenziando i legali e tollerando gli abusivi che si diventa credibili agli occhi dei cittadini, di certo, si spera, saranno i Piacentini a trarre le proprie valutazioni sul caso, l'ennesimo piccolo esempio di come è stata governata la Città negli ultimi quattro anni.
Contestualmente alza la voce anche un’altra consigliera di centrodestra, Maria Lucia Girometta, che in seguito a una lite avvenuta ieri, mercoledì 10 agosto, in piazza Casali, proprio tra parcheggiatori abusivi, incalza l’amministrazione di utilizzare il pugno di ferro.
IL COMUNICATO DI MARIA LUCIA GIROMETTA
Lontano da Piacenza leggo dell'ennesima zuffa tra i parcheggiatori abusivi in piazza Casali. Ma c'é da meravigliarsi? Sono anni che sollecito l'Amministrazione Comunale ad intervenire con controlli e verifiche affinché i clienti del mercato coperto e chi posteggia nella piazza non vengano disturbati con insistenti richieste di denaro e offerte di merce contraffatta! Ma nulla è successo, tranne qualche intervento subito dopo le mie Interrogazioni! Alla luce dell'Ordinanza con cui il Comune toglie la concessione a sette lavoratori che gestiscono altrettanti posteggi, credo che la proposta di uno di loro di affidare la custodia di tale luogo (piazza Casali) a coloro che da un giorno all'altro si troveranno senza lavoro e senza entrate per la sopravvivenza, sia una proposta sensata e positiva. No si può sempre e comunque prendere delle decisioni senza sentire il parere dei diretti interessati! Spero ed invito l'Amministrazione Comunale a valutare il problema con tanta sensibilità e buon senso, al fine di trovare una soluzione esaustiva per risolvere il problema dei parcheggiatori, concedendo loro la possibilità di gestire anche il posteggio di piazza Casali.
Non sarebbe un buon biglietto da visita per Piacenza vedere dei cittadini incatenarsi per rivendicare la possibilità di lavorare.