Ambiente Piacenza: “Giunta ascolti Comitati No Carbonext”

La Giunta Regionale deve partecipare all’audizione in commissione dei comitati della Val d’Arda “Basta nocività in Val d’Arda”, “Aria pulita in Val d’Arda” e “Cittadini per l’ambiente rurale”, in merito al “provvedimento di Via sul progetto di modifica del cementificio ubicato in località Mocomero del Comune di Vernasca (Piacenza) per l’utilizzo del “Carbonext” (combustibile solido secondario) presentato da Buzzi Unicem Spa.
Lo chiedono, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, i consiglieri Matteo Rancan (Lega nord), primo firmatario, Tommaso Foti (Fdi-An), Gian Luigi Molinari e Katia Tarasconi (Pd), Igor Taruffi (Sel), Gian Luca Sassi (M5s) e Galeazzo Bignami (Fi).
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

Radio Sound

 

CARBONEXT, RANCAN (LN): «TRADITA LA VAL D’ARDA, ORA ABROGAZIONE DEL DECRETO CLINI»
 
BOLOGNA, 27 LUG. – «Approvando la valutazione d’impatto ambientale che permetterà alla Buzzi Unicem di bruciare 60mila tonnellate di carbonext a Vernasca, i consiglieri regionali del centrosinistra non hanno rispettato gli impegni presi con i cittadini. Quello che è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno abbattutosi sulla Val d’Arda dovrà però trasformarsi nell’avvio di un percorso di abrogazione del decreto Clini, poiché è impensabile che i piacentini vengano ancora ignorati e sottomessi alle folli politiche della Regione».
Così Matteo Rancan, consigliere regionale della Lega Nord, che denuncia la decisione presa dell’amministrazione Bonaccini senza aver convocato i cittadini in un’audizione.
«L’accordo condiviso dai consiglieri piacentini dei vari schieramenti – ricorda – prevedeva di effettuare pressioni sulla giunta Bonaccini affinché essa si confrontasse con i residenti della zona. Tutto ciò, invece, non è avvenuto perché il PD è andato nella direzione opposta. Emblematica è l’assenza sul territorio dell’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo, che pur avendo preso voti nel Piacentino, nemmeno oggi si è degnata di incontrare i rappresentanti dei comitati “no carbonext” che in mattinata hanno manifestato di fronte alla sede della Regione. Nei loro confronti esprimo tutta la mia solidarietà e ammirazione per aver combattuto senza esitazione contro una disposizione imposta contro la loro volontà».