"Grazie a tutti gli elettori, esercitando il diritto di voto i cittadini hanno dimostrato concretamente l'amore e il senso di responsabilità per il nostro territorio; infatti, chiunque ha esercitato il diritto di voto ha dimostrato quanto il bene comune sia un valore da non calpestare, ma da coltivare".
Così Marco Bricconi ha preso la parola durante l'insediamento della nuova giunta comunale avvenuta nel corso del primo consiglio Comunale a Cadeo. Un giuramento da sindaco bis: per l'avvocato "cadeense" si apre il secondo mandato amministrativo.
Composizione della giunta. "Essere qui e stasera, con la Giunta che a breve vi sarà presentata non equivale a mettere in vetrina la squadra gradita dalla maggioranza dei cittadini, ma significa concretamente "mettere la faccia, il proprio tempo e le proprie competenze" di coloro che si metteranno al lavoro a favore del bene comune". Così il primo cittadino di Cadeo ha presentato la nuova giunta comunale: Marica Toma vicesindaco e assessore alle politiche sociali-culturali, Massimiliano Dosi assessore alla sicurezza urbana e ai servizi ambientali, Donatella Amici assessore alla programmazione e alle attività economiche ed infine la new entry Alessandro Genesi, assessore al patrimonio opere pubbliche e decoro urbano.
Giovani consiglieri al debutto. Una nuova giunta affiancata da giovani consiglieri di maggioranza quali Federico Francia (che ricopre anche il ruolo di capogruppo), Pietro Saccarini, oltre alla veterana Silvia Bolzoni (Saccarini e Bolzoni nominati anche consiglieri dell'Unione dei Comuni della via Emilia) e la prima presidente del consiglio donna nella storia di Cadeo: Alessandra Ziliani. Sui banchi della minoranza, al primo consiglio dopo le dimissioni di Angelo Cardis e Germano Bossi, vi sono Andrea Tagliaferri, Filippo Bruschi e Valentina Giovinazzo, assente Patrizia Castellano.
Verso il futuro, insieme ai cittadini. Attenzione puntata sui nuovi amministratori ma anche e soprattutto sul ruolo dei cittadini: "non può esservi il nostro Comune se prima non vi sono cittadini che si spendono per dare forma alla propria comunità. I cittadini sono molto di più che semplici fruitori di servizi, sono e devono essere l'anima del territorio". Un nuovo mandato ai blocchi di partenza, ma legato all'operato fatto negli ultimi cinque anni:"Proseguiamo il lavoro iniziato cinque anni fa, -ha concluso Bricconi- guidati da quella parola chiave che ha caratterizzato lo scorso mandato e ci permette di sedere ancora qui, oggi, davanti a voi: Insieme.
La prima azione incisiva prevista? L'incontro di venerdì 24 giugno con l'onorevole Sottosegretario di Stato Ministero Economia e Finanze, Paola De Micheli, per il progetto della scuola media. "Ho già avuto un incontro preliminare con l'onorevole De Micheli riguardo al progetto esecutivo del nostro plesso scolastico -ha dichiarato Bricconi- con la sua visita a Cadeo potremo approfondire la questione". Venerdì 24 alle ore 10.30 previsto l'arrivo dell'onorevole a cui seguirà la visita all'azienda d'avanguardia "Rebecchi Group" a Cadeo.