Questa mattina è morto all’improvviso nella sua abitazione a Borgotaro Pierluigi Ferrari, importante esponente politico locale della DC e poi del Pd, già vicepresidente della Provincia di Parma e sindaco di Borgotaro. Era presidente dell’Oi Pomodoro Nord Italia. Aveva 71 anni. “Con Pier Luigi Ferrari se n’è andata una figura autorevole, competente, stimata per la sua capacità di difendere e valorizzare le eccellenze del territorio. Questa è stata la cifra del suo impegno politico e istituzionale, che ha trovato piena espressione e riconoscimento nel suo ruolo alla guida dell’Organizzazione interprofessionale del Pomodoro del Nord Italia”. Così il sindaco Paolo Dosi, a nome del Comune di Piacenza, esprime il cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Borgotaro e vicepresidente della Provincia di Parma, presidente del Distretto del Pomodoro. “In tutti gli ambiti in cui ha operato – rimarca Dosi – Pier Luigi Ferrari ha saputo interpretare al meglio l’importanza di fare squadra, di unire realtà limitrofe per far crescere il sistema e porsi, in un mercato sempre più complesso, come rete forte e capace di reggere la concorrenza. E’ stato uomo di dialogo e confronto, che con grande onestà intellettuale ha costantemente lavorato per favorire la collaborazione tra territori diversi, anticipando i tempi anche in questo. Ai suoi familiari porgo le più sentite condoglianze, unendomi alle tante voci che dimostrano, nel ricordarne le doti, quanto siano profonde e solide le radici che ha seminato”.
Anche Cristian Camisa, Presidente di Confapindustria Piacenza associata al Distretto Nord del Pomodoro da Industria, ricorda il grande lavoro svolto da Pier Luigi Ferrari, che ha contribuito alla crescita del nostro territorio valorizzandone l’eccellenza e la qualità; infaticabile nel suo impegno ha garantito equilibrio tra le varie componenti; interpretando al meglio l’idea di fare squadra e rilanciando in tal modo il comparto del pomodoro.
Per Dario Squeri Presidente di Steriltom e Presidente del Comitato di Gestione di Pomorete, Pier Luigi è stato un precursore verso l’organizzazione della filiera del pomodoro e dell’Organismo delle OI; è stato un caro amico ed un attento sostenitore del progetto “Pomorete”.
Gianni Maini Presidente Unionalimentari Confapindustria Piacenza nell’esprimere cordoglio alla famiglia ricorda l’importante impegno svolto da Ferrari verso le problematiche dell’agricoltura regionale e piacentina.