Festa della musica, 19esima edizione. Ecco gli eventi all’ospedale di Piacenza

 Ogni anno, in giugno si celebra in Europa la Festa della ‪Musica. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto, con il passare degli anni, un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee, diventando un autentico fenomeno sociale. Secondo i principi ispiratori dell’evento, la musica rappresenta un’occasione di socialità: per questo le manifestazioni devono essere aperte a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile.

Radio Sound

La Festa della Musica ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che, a diverso titolo, fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente non arriva per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficili, un momento di allegria e di spensieratezza. A Piacenza è giunta al diciannovesimo appuntamento. Anche l’Azienda Usl di Piacenza aderisce, come sempre, all’iniziativa. Domani, martedì 21 giugno, al primo piano del Polichirurgico (ospedale di Piacenza) è in programma alle ore 10.30 un’esibizione di brani di musica manouche. La performance è curata dl gruppo Diango’s Clan: Carmelo Tartamella alla chitarra, Michele Frigoli, chitarra e voce ed Enzo Frassi al contrabbasso. La musica manouche, che con il suo fascino zingaro e fortemente jazzistico rimanda alle sonorità del grande chitarrista Django Reinhardt, comprende lo Swing degli anni Trenta, la tradizione gitana e il valzer francese.

Si segnala inoltre che domani pomeriggio, alle ore 15, in Pediatria sarà presente una speciale animazione con Matteo Ghisalberti come dottore clown.