Ogni anno, in giugno si celebra in Europa la Festa della Musica. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto, con il passare degli anni, un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee, diventando un autentico fenomeno sociale. Secondo i principi ispiratori dell’evento, la musica rappresenta un’occasione di socialità: per questo le manifestazioni devono essere aperte a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile.
La Festa della Musica ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che, a diverso titolo, fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente non arriva per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficili, un momento di allegria e di spensieratezza. A Piacenza è giunta al diciannovesimo appuntamento. Anche l’Azienda Usl di Piacenza aderisce, come sempre, all’iniziativa. Domani, martedì 21 giugno, al primo piano del Polichirurgico (ospedale di Piacenza) è in programma alle ore 10.30 un’esibizione di brani di musica manouche. La performance è curata dl gruppo Diango’s Clan: Carmelo Tartamella alla chitarra, Michele Frigoli, chitarra e voce ed Enzo Frassi al contrabbasso. La musica manouche, che con il suo fascino zingaro e fortemente jazzistico rimanda alle sonorità del grande chitarrista Django Reinhardt, comprende lo Swing degli anni Trenta, la tradizione gitana e il valzer francese.
Si segnala inoltre che domani pomeriggio, alle ore 15, in Pediatria sarà presente una speciale animazione con Matteo Ghisalberti come dottore clown.