Venerdì piacentini, tutto pronto. Obiettivo: superare i 245mila visitatori

 Si inaugura venerdì 17 giugno, l’edizione 2016 del più grande Festival di Piacenza, i “Venerdì Piacentini“, che per cinque settimane, fino al 15 luglio, trasformerà il centro storico in un vero e proprio “teatro a cielo aperto”, offrendo un mix di musica, spettacoli, performance artistiche e sportive oltre ovviamente a street-food e proposte enograstronomiche in ogni angolo.

Radio Sound

Anche quest’anno la direzione artistica e l’organizzazione dei Venerdì Piacentini sono sotto la regia dall’agenzia di comunicazione Blacklemon che, dal 2011, in stretta sinergia con l’Associazione Quartiere Roma Shopping Area presieduta da Antonio Resmini, ha rilanciato il Festival portandolo ad un successo ormai consolidato. La direzione artistica della kermesse è affidata ancora una volta alla creatività di Nicola Bellotti, affiancato al timone da Susanna Pasquali. Nella scorsa edizione il festival ha raggiunto un totale di circa 245.000 visitatori con percentuali sempre maggiori (circa il 45%) provenienti dalle province limitrofe, in particolare Milano, Lodi e Cremona e che, proprio per il valore turistico delle iniziative messe in campo, quest’anno ha ricevuto anche il riconoscimento e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Un format consolidato che ogni anno riesce comunque ad arricchirsi di importanti novità, offrendo il palcoscenico ad artisti emergenti sul panorama musicale nazionale. Nelle ultime edizioni, infatti, oltre 1.000 artisti hanno conquistato la scena e hanno avuto modo di dimostrare il loro talento. 

Degno di nota il debutto del TruckFood di Eataly, che andrà ad aggiungersi alle proposte di street food a km zero che già caratterizzano tutte le altre piazze del centro storico di Piacenza. Non mancheranno anche ospiti d’eccezione, come Fanya di Croce, che presenterà in anteprima il suo nuvo singolo, la Miss Italia in carica Alice Sabatini, madrina della serata che vedrà la nostra splendida Piazza Cavalli come cornice del celebre concorso di bellezza per l’assegnazione del titolo Regionale Miss Eleganza Joseph Ribkoff preceduto da un carosello pomeridiano di splendide miss a bordo di colorate 500 d’epoca per le strade della città.

Un festival sempre fedele al suo successo eppure sempre rinnovato nelle sue componenti, e reso possibile grazie al sostegno del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio, ovviamente grazie al contributo di tutti i partner che con la loro partecipazione rendono possibile ogni anno questo evento.

Qui di seguito, cliccando su questo link, un video che racconta le edizioni precedenti:https://youtu.be/bDt3SGSz440

 

Venerdì Piacentini, le limitazioni al traffico

In occasione degli eventi previsti dai Venerdì Piacentini, nelle giornate del 17 e 24 giugno, nonché 1, 8 e 15 luglio, saranno adottati i necessari provvedimenti di limitazione al traffico.

Dalle 18 alle 4 del successivo sabato mattina, sarà vietata la sosta in via Vescovado, via Prevostura,  via Scalabrini (nel tratto tra via Prevostura e piazza Sant’Antonino), in piazza Sant’Antonino, piazzetta Grida, piazzetta San Savino, in via Daveri, via Pennazzi nel tratto tra via Colombo e via Dionigi Carli, in piazza Borgo, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra stradone Farnese e viale Palmerio, in via San Siro (tra via S. Franca e via Giordani), nel tratto di via Roma tra via Vescovado e via Pozzo, in via Camicia nel tratto tra via X Giugno e via Genocchi, e in via Garibaldi.

Contestualmente, sempre dalle 18 alle 4 del mattino, sarà istituito il divieto di circolazione in via Roma (tra via Vescovado e via Pozzo), piazza Borgo, via Vescovado, via Prevostura, via Daveri, piazza Duomo, piazza Sant’Antonino, via Tubini, via Verdi nel tratto tra Cantone San Martino e il civico 30, in via San Vincenzo (tra stradone Farnese e via San Siro), via Garibaldi, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra stradone Farnese e viale Palmerio, in via San Siro nel tratto tra via S. Franca e via Giordani, in via Cavour nel tratto tra via Borghetto e piazza Cavalli, nel tratto di via Camicia tra via X Giugno e via Genocchi, in via Felice Frasi e in via Mazzini (tra via S. Eufemia e piazzetta Santa Margherita).

Dall’osservanza dei provvedimenti saranno esonerati residenti e dimoranti nelle vie interessate, che dovranno tuttavia percorrere l’itinerario più breve per raggiungere la propria abitazione. Non sono previste deviazioni per i mezzi di trasporto pubblico, che potranno transitare nelle strade in questione sino al passaggio dell’ultima corsa.