Un ciclo d’incontri per cominciare a parlare di Riforma Costituzionale

Presentato presso la Sala Cattivelli del Comune di Piacenza il ciclo d’incontri dal titolo “Il sistema politico italiano alla prova delle riforme costituzionali” organizzato dall’associazione Vespero.

Radio Sound

Presenti il Presidente dell’associazione avvocato Fabio Callegari insieme agli altri due fondatori Alberto Squeri e Massimo Pancini.

L’associazione nata nel dicembre 2015 si pone l’obiettivo di: creare luoghi, momenti e strumenti di autentico approfondimento culturale e scientifico rivolto a tutti quei cittadini che intendono vivere l’impegno pubblico con maggior consapevolezza e dignità.

Come spiega l’avvocato Callegari Vespero è la prima associazione a Piacenza che organizza momenti di dibattito laici; nasce per approfondire argomenti di dibattito a livello culturale, politico e istituzionale per l’intera cittadinanza piacentina ed in questo caso il focus dei prossimi tre incontri, come si evince dal titolo, sarà l’importante referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno.

Il ciclo d’incontri “Il sistema politico italiano alla prova delle riforme costituzionali” vede in calendario tre appuntamenti; il primo è previsto per Martedì 24 maggio alle ore 18 presso il Teatro dei Filodrammatici con relatore il famoso storico e giornalista italiano Ernesto Galli Della Loggia, introduzione dell’avvocato Salvatore Dattilo del foro di Piacenza il tutto moderato dal giornalista Giorgio Lambri.

Il secondo appuntamento Venerdì 17 giugno sempre alle ore 18 presso i Filodrammatici vedrà come relatore il professore Roberto D’Almonte dell’Università Luiss di Roma esperto di sistemi elettorali, interverrà l’avvocato Alessandro Candido e modererà l’incontro Eugenio Gazzola.

I primi due incontri daranno diritto ai crediti ECM rivolti alla categoria degli avvocati.

L’ultimo appuntamento con relatore Federico Cartelli è previsto per Giovedì 30 giugno alle ore 21 presso il Park Hotel di Piacenza, a moderare sarà l’avvocato Fabio Callegari. L’occasione sarà anche quella di presentare in anteprima il libro “Costituzione, Stato e Crisi”.

L’intento non è costituire un movimento del Si o del No ma solo approfondire le diverse posizioni. Infatti come spiega Alberto Squeri “indipendentemente dall’esito del referendum che sia esso a favore del Si, del No o dell’astensione, sarà comunque un Referendum fondamentale per l’intera nazione, con una rilevanza che va al di là delle modifiche costituzionali e sicuramente dopo l’esito del voto nulla sarà più come prima non solo a livello nazionale ma anche per l’immagine dell’Italia all’estero”. A fronte di questo è fondamentale che i cittadini stessi siano informati e l’associazione Vespero offre tre diversi incontri, con ingresso libero, che daranno vita a spunti e riflessioni per approfondire al meglio il tema.

I relatori chiamati ad approfondire il tema sono nomi di livello nazionale che presenteranno tre diverse tipologie di pensiero in merito al referendum costituzionale in modo da poter fornire ai cittadini uno spaccato completo. Come conclude Massimo Pancini “la scelta dei relatori è garanzia di credibilità e competenza e l’intento è analizzare l’impatto della riforma sul sistema politico italiano e le finalità che si intendono raggiungere”.