Brugneto, ok a risoluzione Foti per definire le modalità di concessione

L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dal consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) che impegna la Giunta regionale “a definire con la Regione Liguria le modalità e le procedure per il rinnovo della concessione riferito all’uso idroelettrico a oggi scaduta dell'invaso del Brugneto” e a richiedere, in sede di eventuale rinnovo della convenzione stipulata il 12 luglio 2013, “che la decisione in ordine al deflusso supplementare di acqua sia proceduta da una valutazione congiunta da parte della Regione Emilia-Romagna, della Regione Liguria e del Comune di Genova”.

Radio Sound

A favore della risoluzione si espresso il consigliere Gian Luigi Molinari (Pd): “C’è un lavoro importante- ha detto il consigliere- da parte di uffici e assessorato al fine di cercare una soluzione migliorativa, rispetto anche ai passi positivi registrati fino al 2013. L'obiettivo finale è arrivare a una soluzione che risponda alle esigenze del territorio”.

Sono stati votati positivamente anche due emendamenti all'atto, proposti dallo stesso firmatario Foti, di cui uno subemendato da Molinari.