Duemila banchetti, un milione di volantini stampati. E deputati, senatori, ministri tutti mobilitati, oggi e domani, sotto la bandiera del Pd, per "dire all'Italia che è il tempo del coraggio, non della paura".
E' l'iniziativa di Matteo Renzi per rilanciare l'azione del Pd e raccontare l'operato del governo, dare uno sprint finale al tesseramento e mostrare che il Pd è "spesso litigioso", ha "tanti difetti e limiti", ma sa mobilitarsi unito per "restituire all'Italia il ruolo che le spetta". E in effetti ai banchetti ci sarà in forze anche la minoranza. In un weekend di "tregua", in nome del partito. Prima di tornare a dividersi, il prossimo fine settimana. Tra Leopolda e teatro Vittoria. Tra l'iniziativa che vuole lanciare la "fase adulta" del progetto renziano e l'evento che vuole rilanciare la sinistra dem.
"Se pensassi che il Pd non è più un partito di sinistra non sarei qui oggi". Lo ha detto l'ex segretario Pierluigi Bersani a Fiorenzuola d'Arda, nel Piacentino, a margine di un incontro con gli iscritti al Partito Democratico per l'iniziativa 'Italia coraggio'. Tuttavia, ha aggiunto, "non basta dire sono di sinistra, bisogna fare concretamente quel che serve per essere un partito di sinistra: nel profilo, nei programmi, negli ideali". (fonte Ansa)