Dopo il rinvio della riunione inizialmente prevista il 14 u.s., a causa dell'alluvione che si è abbattuta sulle nostre valli, ieri, presso la Sala Perlasca della Provincia di Piacenza, si è tenuta la seduta della Consulta delle Elette, l'organismo di cui fanno parte le elette dei comuni di tutta la Provincia – presieduto dalla Cons. Provinciale delegata alle pari opportunità Gloria Zanardi, affiancata dalla Vicepresidente, Cons. Com. di Ziano, Sabrina Silva.
Nonostante non fosse formalmente inserito come punto all'ordine del giorno, Gloria Zanardi ha posto subito l'attenzione delle elette sulla calamità che ha interessato il nostro territorio, invitandole a realizzare, tutte insieme, delle iniziative che si concretizzino in azioni tangibili di supporto e sostegno alle popolazioni ed ai paesi colpiti dall'alluvione, per fronteggiare l'emergenza.
Grande la partecipazione su questo tema da parte delle componenti della Consulta: hanno formulato diverse proposte e, a breve, metteranno in campo le loro forze ed organizzeranno un evento al femminile proprio per aiutare i piacentini in questa drammatica situazione.
Molti altri gli argomenti trattati dalla Consulta: dalle iniziative per la celebrazione dei 70 anni trascorsi dall'acquisizione del diritto di voto alle donne, alla responsabilità sociale di impresa, dai processi partecipativi al tema della promozione dell'integrazione delle cittadine straniere nel nostro paese.
Per quanto riguarda il primo punto, Gloria Zanardi ha sottolineato l'importanza di esaltare il percorso delle donne per giungere a questo grande traguardo, trasmettendone i valori alle nuove generazioni, in un periodo storico, tra l'altro, di totale disaffezione di tutti proprio al voto.
Inoltre, la Presidente ha colto l'occasione per invitare le elette ai due prossimi appuntamenti sul tema delle pari opportunità (25.09.2015 ore 12.00 c/o Fondazione Pc Vigevano:“Strategie di empowerment: il futuro delle donne nei CdA delle società quotate e delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni” e 30.09.15 ore 16.00 c/o Provincia: “L'applicazione del D.Lgs. n. 80/2015: il congedo per le donne vittime di violenza di genere, le misure di tutela della maternità e le forme di conciliazione dei tempi i vita e lavoro”).