Compensazioni per bruciare a Piacenza i rifiuti di Genova? “Una cifra esigua”. A dirlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Filiberto Putzu, che in mattinata ha tenuto una conferenza stampa nella sala Cattivelli di palazzo Mercanti, tornando sulla questione del trasferimento all’inceneritore cittadino dei rifiuti liguri.
Putzu si è concentrato sulle compensazioni, annunciate nei giorni scorsi dal sindaco Paolo Dosi, utili ad abbassare la prima rata della Tasi, la tassa sui rifiuti: “Si tratta di 140mila euro, che divisi per i 100mila residenti risultano circa 1,4 euro a testa. Mi pare un ristoro del tutto inesistente per la comunità. Io sono favorevole al fatto che il termovalorizzatore funzioni a pieno regime, ma ricordiamoci che non è assolutamente di proprietà del Comune, che dunque ha un ritorno molto modesto”.
Inoltre, il consigliere di Forza Italia, ha aggiunto: “Queste 10mila tonnellate di rifiuti che arriveranno per 50 giorni renderanno Piacenza per quel periodo una città di oltre 380.000 abitanti, mi chiedo se siamo pronti, a fronte di vantaggi inesistenti”.