"Lascio l'incarico di consigliere regionale conservando quello di assessore: una scelta che ho assunto in piena autonomia avendo come unico obiettivo il bene comune di Piacenza e dei piacentini". Così l'assessore alla protezione civile, Paola Gazzolo, ha annunciato l'intenzione di lasciare il proprio posto nel consiglio dell'Emilia-Romagna. L'assessore che ha ringraziato i suoi 6mila elettori ha spiegato di aver constatato "come i due incarichi siano difficilmente conciliabili".
Al suo posto dovrebbe entrerà come consigliere l'attuale assessore ai Servizi al Cittadino del Comune di Piacenza Katia Tarasconi, prima dei non eletti alle ultime Regionali. Già nei prossimi giorni sono attese sul tavolo del sindaco Dosi le sue dimissioni. A quel punto si aprirà la partita della sua sostituzione in giunta.
Tarasconi (Pd): “Dimissioni Gazzolo, gesto importante politicamente e umanamente”
“Un gesto importante politicamente e umanamente che conferma, una volta di più, quanto Paola Gazzolo abbia a cuore gli interessi della comunità piacentina”. Così Katia Tarasconi commenta la decisione di Gazzolo di dimettersi dall’assemblea regionale dell’Emilia Romagna e di mantenere soltanto il ruolo di assessore alla Protezione Civile della giunta Bonaccini. Nei prossimi giorni Tarasconi, risultata prima dei non eletti alle ultime Regionali, formalizzerà le sue dimissioni da assessore comunale al Commercio e ai Servizi al cittadino per iniziare l’avventura come consigliere regionale andando così a rinfoltire la “squadra piacentina” di stanza a Bologna. “Quella di Paola Gazzolo è una decisione presa in piena autonomia che merita rispetto – prosegue Tarasconi – fatta nell’ottica di dare più voce e forza al territorio piacentino in Regione: il mio ingresso in Assemblea permetterà di avere un consigliere in più proveniente da Piacenza, quindi con maggiori possibilità di portare all’attenzione della giunta regionale le istanze del nostro territorio. Si tratta di una svolta importante, frutto dell’ottimo lavoro di squadra che il Partito Democratico di Piacenza ha sempre saputo mettere in campo”.