Dopo il bagno di folla della seconda serata, i Venerdì Piacentini arrivano al giro di boa. La prima tappa di luglio vede in cartellone alcuni tra gli eventi più interessanti di questa edizione del festival. In piazza Cavalli, una formazione composta dai migliori musicisti piacentini (tra cui Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Francesco Ardemagni e Filippo Colombari) metterà in scena un colossale tributo ai Queen e al loro mai dimenticato leader, Freddie Mercury. In piazza Duomo arriverà "New Model Today", il concorso internazionale che ha lanciato nomi come Charlize Theron, Lorena Forteza, Berenice Todd, Georgina Greenville e Anna Falchi. Per l'occasione sarà realizzato un Gran Galà della Moda, una sfilata e uno show (con ospiti musicali e cabarettisti) che vedranno protagonisti i giovani stilisti e le modelle che coltivano il sogno di calcare le passerelle più importanti. In piazza S.Antonino la serata inizierà con Ambra Lo Faro e il suo quartetto jazz, per concludersi con la discoteca a cielo aperto capitanata da dj Maurizio Vani.
In piazza Borgo arriva il Val Nure Wine fest, una serata gastronomica che vedrà protagonisti i salumi piacentini dop della Val Nure e le cantine della zona. Splendida serata anche ai Giardini Merluzzo, con una band di fiati straordinaria, e in piazzetta Plebiscito dove tornerà l'apprezzatissimo mercatino handmade, A/Mano.
Ecco il programma nei dettagli:
NOTTE QUEEN
Tributo ai Queen e a Freddie Mercury
Rivivere per una notte le emozioni dei brani dei Queen, con la grande voce e il carisma di Marco Rancati. Un omaggio alla storica band britannica e al suo leader, Freddie Mercury, in uno spettacolo reinterpretato con tutte le più grandi hit. Da Bohemian Rhapsody a Somebody to love, da We are the champions a We will rock you, da Under pressure a Living on my own. Sul palco Marco Rancati (voce), Corrado Bertonazzi (batteria), Francesco Ardemagni (chitarra) e Filippo Colombari (basso).
Piazza Cavalli, ore 21:30
NEW MODEL TODAY
Concorso Internazionale e Gran Galà della Moda
Fa tappa a Piacenza, nei Venerdì Piacentini, il concorso internazionale che ha lanciato nomi come Charlize Theron, Lorena Forteza, Berenice Todd, Georgina Greenville e Anna Falchi. Per l’occasione sarà realizzato un Gran Galà della Moda, una sfilata e uno show (con ospiti musicali e cabarettisti) che vedranno protagonisti i giovani stilisti e le modelle che coltivano il sogno di calcare le passerelle più importanti.
L’evento sarà trasmesso da Channel 24 (digitale terrestre canale 130).
Piazza Duomo, dalle ore 21:00 alle 24:00
(Selezione per aspiranti modelle dalle 14:30 sempre in piazza Duomo)
AMBRA LO FARO
& THE LATE NIGHT 4ET
Concerto jazz
A grande richiesta Ambra Lo Faro torna sul palco di piazza S.Antonino. La sua voce incredibile è un pilastro su cui si fonda il nuovo corso dei Venerdì Piacentini. Attrice e cantante, la nostra “Mafy” ha prestato la voce a molte produzioni Disney, tra cui “Quelli dell’intervallo” e “Il Mondo di Patty”. Ha aperto i concerti di Jessy McCartney e per la EMI/Virgin ha pubblicato l’album dal titolo “Un giorno speciale”. Nel 2011 ha partecipato insieme a Ruggero Pasquarelli al programma Cartoon Magic. Per questa notte sotto le stelle Ambra Lo Faro si esibirà con il suo quartetto jazz.
Piazza S.Antonino, ore 22:00
LORENZO BONAZZI
“RACCONTI DI PONTI E STORIE DI OMBRELLI”
Spettacolo teatrale per bambini e famiglie
Con uno stile comico e un linguaggio adatto ai bambini, giocando tra aneddoti, curiosità e notizie storiche, questo spettacolo narra di come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come il ruolo del Consorzio di Bonifica sia sempre più importante per la difesa e la gestione del territorio. Lo stile di Bonazzi è quello di presentare le attività di bonifica unendo l’aspetto divulgativo e la semplicità della spiegazione, nel suo rivolgersi a un pubblico di bambini e ragazzi, alla leggerezza e all’ironia, due ingredienti che, mescolati assieme, rendono l’argomento trattato piacevole e interessante anche per un pubblico molto giovane.
Piazza Duomo, ore 19:00
PAUL ZELLER
Dj Set
Conoscete il concetto di bastard pop/rock? State per intraprendere un nuovo viaggio tra i mashup di Paul Zeller, saltando tra un groove e un altro, in totale armonia. Una performance artistica per chi guarda con le orecchie, ascolta con il cuore e suona con l'anima.
Piazza Borgo, dalle ore 20:30
BOLIDE
Dj Set
Vibrazioni positive e suoni d'oltreoceano per questo venerdì. Pezzi presi dai progetti più promettenti della scena elettronica moderna: Bromance, Wedidit, ASAP Mob, e molti altri, mescolati a classiconi e hit improbabili. Djset a 8 mani, per una delle realtà musicali più innovative della nostra città.
via San Siro, ore 19:00
VALNURE WINE FEST
Degustazione di salumi e vini della Val Nure
Il salumificio Val Nure e alcune tra le più prestigiose cantine della Val Nure arrivano al cure della città di Piacenza. In una serata sotto le stelle, allietati da un piacevole accompagnamento musicale, tutti potranno gustare le specialità della valle piacentina.
Piazza Borgo, dalle ore 19:30
PRIMO FEST: LA PRIMOGENITA
Sport sotto le stelle
Il programma prevede birra, vino, spiedini, patatine, hot dog e tanta buona musica con esibizioni dal vivo di gruppi musicali piacentini. Il ricavato servirà per finanziare il campionato della squadra di calcio "Primogenita ASD".
Palazzetto dello Sport, ore 19:00
IN MOLTI TEMPI DELLA FISICA
Incontro culturale con il fisico Marco Miserocchi
In fisica si discute sul tempo assoluto di Newton e su quello relativo di Einstein; si argomenta sul tempo termodinamico che vola verso il futuro e sul tempo quantistico che si contorce oltre il muro di Planck; si favoleggia di un tempo immaginario che si trasforma in spazio e cancella l'atto della creazione. L’Associazione RAM porta nei Venerdì Piacentini il Ciclo di Conferenze tematiche dal titolo: "Il tempo: grande scultore". Il mistero del tempo e la sua interpretazione nelle arti, nelle scienze, nella vita di ogni giorno. Incontro con il fisico dott. Marco Miserocchi
Chiesa di San Bartolomeo, ore 21:00
A/MANO MARKET
DECIMA EDIZIONE
Il mercatino hand made di Piacenza
Il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia.
In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle ore 17.00
CLARYSAX
Saxophone Clarinet Ensemble
Il repertorio affrontato spazia dal barocco alle composizioni contemporanee passando attraverso il classicismo, il romanticismo, la musica descrittiva del primo novecento, lo swing e brani di carattere jazzistico al fine di soddisfare i gusti di un pubblico variegato pur garantendo un alto livello anche per gli spettatori più esigenti.
Alice Molari (Clarinetto), Sara Bernazzani (Sax Contralto), Sergio Piva (Sax Tenore), Nicolò De Maria (Sax Baritono).
Giardini Merluzzo, via Roma, via Tibini, dalle ore 21:00
I PICCOLI VENERDÌ:
GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ:
BACA. BIKERS AGAINST CHILD ABUSE
I motociclisti più buoni del mondo incontrano i bambini
Bikers Against Child Abuse (B.A.C.A.), “Motociclisti contro l’abuso sui bambini” esiste con l’intento di creare un ambiente sicuro per i bambini vittime di abuso. L’associazione esiste come sodalizio di motociclisti per ridare ai bambini il loro diritto a non aver paura del mondo nel quale vivono. Nei Venerdì Piacentini i BACA presenteranno il loro grande evento di fine estate che si tiene ogni anno in piazza Cavalli.
Piazza Duomo, dalle 19:30
TEATIME WITH JANE
Literary meeting in English
Pride and Prejudice Surrounded by a real English atmosphere with tea and cakes, cups and saucers and a good book, we will spend a pleasant evening reading and chatting in English… with Jane (Upchurch)! Max 15 person. Booking only in Bookbank
Via San Giovanni, ore 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini.
Piazza Duomo, dalle ore 19:00
VANSHOCK
MAURIZIO VANI DJ SET
DJ Set con vinili
Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, ci farà ballare con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con un suono nuovo e sempre in costante evoluzione. Stiamo parlando di Maurizio Vani, il DJ piacentino che ha conquistato l’Europa, suonando nei migliori club di Londra, Barcellona e Amsterdam. Per i Venerdì Piacentini Maurizio Vani ci regala un mix esclusivo eseguito con i vinili ma comunque legato alle nuove tecnologie, con una qualità del suono che vi lascerà a bocca aperta. Su le mani!
Piazza S.Antonino, ore 21:00 e ore 23:30
ANNIE BARBAZZA
Concerto cantautorale
Annie Barbazza è una giovanissima cantautrice che, a dispetto della sua giovane età ha già conquistato traguardi importanti. Suona basso, batteria, chitarra e pianoforte, e al Tropico Latino promette di farvi sognare ancora.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00
CRITICAL BLUE FEAT LORD PICCHIO
Dj set
Nel cuore antico di Piacenza, sotto le stelle, un ancolo dedicato alla musica di qualità con Critical Blue e DJ Picchio.
K2, via Garibaldi, dalle 21:30
金継ぎ KINTSUGI
Mostra d’arte
Ogni cicatrice insegna qualcosa e può renderci migliori. Dall'imperfezione e da una ferita può nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore. L’antica arte del Kintsugi (金継ぎ) prevede l’uso di oro liquido, argento o lacca per riparare le ceramiche rotte. In questo caso sono proprio “le cicatrici” a rendere l’oggetto più prezioso, un’opera d’arte unica e irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi e il metallo liquido legarsi ad essa.
J-Pop Italian Festival, Piazza Cavalli, ore 21:30
QUARTIERE ROMA INCONTRA EMERGENCY
Evento
Parole di Birra presenta un grande evento con musica live, street food, gelato artigianale dedicato ad Emergency.
Giardini Merluzzo, Parole di Birra (Luppoleria), dalle ore 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
PROGETTO VITA:
IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l'evento curato da Jennifer Ravellini offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto. Giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
ARTE IN STRADA:
IL LATO BELLO DEL RIFIUTO
Inaugurazione mostra
La Galleria Biffi Arte presenta una mostra di Marilena Panelli.
via Chiapponi, Galleria Biffi Arte, ore 21:00
PAROLEIMMAGINI:
3R IN CUCINA (RISPARMIA, RECUPERA, RICICLA)
Incontro letterario
Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta incontrano il pubblico e firmano le copie del libro presso la Galleria Biffi Arte.
via Chiapponi, Galleria Biffi Arte, ore 21:15
MOSTRA SCAMBIO DI STRUMENTI MUSICALI
Fai girare la passione per la musica
Davanti allo storico negozio di strumenti musicali di Ermanno Ferranti verrà allestito uno spazio espositivo per una mostra di strumenti musicali usati.
Via Venturini, dalle 19:00
FAME DI MUSICA
IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell'antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, ore 19:00
FAME DI MUSICA
IN PIAZZA S.ANTONINO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Tutti per uno, uno per tutti! Dalla collaborazione tra alcuni tra i migliori locali di Piacenza (Café Blanco, Museum Tavern Pub e Via Veneto 82) nasce la piazzetta del gusto in S.Antonino. Con birra di qualità, cocktail, street food e tante proposte da gustare. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e con concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, ore 19:00
GLI ANNI ‘70
IN VIA GENOVA
Cena e dopocena in musica
Via Genova by Night e Musica da Mangiare.
La magia degli anni ‘70 esplode illuminando tutta la via. E protagonisti assoluti saranno i Pisarei e Fasò alla piacentina. A grande richiesta non mancherà il gelato alcolico e tradizionale proposto dall’Associazione Gelatai.
Via Genova, dalle 19:00
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
Parole di birra, “La Luppoleria”, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
FAME DI MUSICA
IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party
Dubliner’s Irish Pub & La Méridienne presentano: “La Via San Siro Block Party”. Una serie di eventi artistici e musicali animano una delle vie più suggestive e vitali del centro storico di Piacenza. I due locali scenderanno in strada con la qualità dei loro prodotti e del servizio che li ha resi celebri, per una notte magica da vivere sotto le stelle.
Via San Siro, ore 19:00
FAME DI MUSICA
IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Con la cucina piacentina della Panetteria gastronomia Rasparini, le golosità di Pizza del Borgo e lo street food della Tazza d'oro, anche in quest’area del festival non mancheranno le occasioni di fare festa.
Piazza Borgo, ore 19:00
LET’S FIESTA
SANGRIA PARTY
Festa in musica
Della sangria esistono varie ricette, a seconda delle regioni. Comunemente la sangria viene realizzata con il vino rosso, mentre nella Catalogna viene creata con vini spumante o bianchi. Scoprite la ricetta del Grida caffé.
Piazzetta delle Grida, dalle 19:00
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Degustazione di Jamon Iberico, Patanegra e Cava
Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini una serata dedicata alle eccellenze gastronomiche spagnole. Una vera “Fiesta de la gastronomía española” dedicata questa sera al tipico e pregiatissimo prosciutto crudo di maiali neri di razza iberica allevati a ghiande, accompagnato dal Cava, spumante spagnolo metodo classico.
Via Daveri, dalle 19:30
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle
La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
Via Tibini, dalle 19:00
I PICCOLI VENERDÌ POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
Merenda, attività ludiche e didattiche
Ogni venerdì pomeriggio attività didattiche gratuite e merenda offerta per i piccoli partecipanti In collaborazione con Oratorio di San Savino, Libreria Fahrenheit 451, Tagesmutter l'Arco e Coop Aurora Domus. La merenda sarà offerta da Parole di Birra e Pasticceria Palazzolo.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:00 alle 18:30
ESTATE SICURA
CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
BEER FEST IN VIA CALZOLAI
Cena e dopocena in musica
Dalla collaborazione tra il Dream Caffé e la piadineria Pepe Rosso nasce una serata di festa sotto le stelle con tante sorprese.
Via Calzolai, Dream Caffé, ore 21:00
PROTEGGERE LA STABILITA’ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura
In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2015
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Saranno protagonisti: Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Due C, Piemme Auto, Agricar, Autorel, Raschiani, Gaga Bike.
Largo Battisti, Piazza Cavalli e Piazzetta San Francesco, dalle 19:00
PING PONG E STREET VOLLEY IN PIAZZA DUOMO
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
Piazza Duomo, dalle 19:00
IL MERCATINO
DI VIA SAN DONNINO
E VIA SOPRAMURO
Mercato
Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale.
Un piacevole incontro in un tradizionale spazio di mercato, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e Via Sopramuro, dalle 19:00
LA RUOTA DELLA FORTUNA
DI VITA IN CENTRO
Gioco con premi e penitenze
L’associazione Vita in Centro, cabina di regia del centro commerciale naturale di Piacenza, si presenta con un gioco a premi itinerante per le piazze coinvolte nel festival. In collaborazione con i negozi aderenti, la Ruota della Fortuna assegnerà premi e penitenze.
Piazza Borgo, dalle 21:00
MUSICA ITALIANA CON DAVIDE ROCCHI
Grigliata e Musica
Ancora una serata di festa a cura del Baretto San Vincenzo, con una grigliata sotto le stelle. Musica italiana anni ‘70, ‘80 e ‘90 a cura di Davide Rocchi.
Con birra artigianale “I 3 bagai”, salamelle alla griglia del Masler di via Nasalli Rocca, salumi piacentini e vino dell’azienda agricola Brizzolara di San Giorgio.
Via Landi e via San Vincenzo, dalle 19:00