L’estate al Parco della Galleana sarà accompagnata da un appuntamento fisso ogni giovedì a partire dal 9 luglio alle ore 19: una rassegna di sedute settimanali di Yoga destinate alla raccolta fondi per Amop, l’associazione malato oncologico piacentino. I corsi di Yoga sono già una realtà per i pazienti dell’ospedale – spiega l’insegnante e volontaria di Amop Elena Fiocchi: “Accanto alla medicina tradizionale, lo scopo del nostro lavoro non è occuparci direttamente della guarigione ma consolidare un senso di comunità che possa poi favorire anche la guarigione, come diversi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato”.
L’iniziativa Yoga per la vita, che continuerà fino all’ultimo giovedì di agosto, sarà aperta a tutti che potranno partecipare dietro un contributo minimo di un euro a seduta.
Un plauso all’iniziativa da parte del direttore del reparto di Oncoematologia Luigi Cavanna: “Il nostro compito di medici e’ curare e prevenire malattie. Queste attività che sembrano di corollario in realtà sono molto importanti per chi ha malattie cronache e soprattutto un tumore. Il supporto in questa fase e’ molto importante perché cambiano le prospettive, i valori e procedure meno codificate assumono importanza rilevante. L’Amop e’ un’associazione molto radicata a Piacenza. Recentemente ha raccolto 50mila euro da destinare come borsa di studio a favore di un giovane medico ricercatore in oncologia e due infermiere”. A garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, saranno presenti anche rappresentanti della Croce Rossa Italiana, tra cui giovani volontari che il presidente provinciale Alessandro Guodotti ha voluto ringraziare personalmente: “Spesso si parla di giovani additandoli di apatia e indifferenza. Eppure i nostri giovani volontari testimoniano il loro grande attaccamento e la loro voglia di spendersi per la comunità”.