Forse la notizia sorprenderà tanti, ma Paulo Coelho, il noto autore de "L'alchimista", ha raggiunto il suo successo facendo il paroliere per diversi cantanti, incluso Caetano Veloso. Perché, volenti o nolenti, la musica è anche poesia, parola che veicola un’emozione. Anche quando questa non ha voce, per citare un grande paroliere italiano.
Ovviamente, per diventare paroliere è auspicabile si abbia una certa inclinazione per il verso, le rime e il ritmo. Se si possiedono queste qualità, la cosa migliore è contattare un compositore e offrire i propri testi perché vengano resi musica.
Non è semplice, sicuramente, ma la soddisfazione di diventare un evergreen ripaga per tutti gli sforzi che un paroliere ha deposto nel ritrovare la giusta armonia.
Un esempio celebre di coppia paroliere/compositore della musica leggera italiana è quello di Mogol e Lucio Battisti, mentre a livello internazionale, ricordiamo Elton John e Bernie Taupin.
Nel caso in cui il paroliere è anche compositore, e scrive sia i testi sia la musica della canzone ed è anche interprete dei brani da lui composti, allora questo è un cantautore.
Di ottimi parolieri si è sempre a corto, quindi chi sente ronzare rime e ritmi nella testa non esiti a tentare questa strada difficile ma stupenda!